La vostra informazione. La nostra documentazione normativa.

La vostra informazione. La nostra documentazione normativa.

Informazioni sulla Banca Cantonale Grigione e sulle tematiche normative.

In questa pagina troverete informazioni sulla Banca Cantonale Grigione nonché documenti sulle varie tematiche normative.

 

  • La BCG in sintesi
  • Licenza FINMA
  • Legge sui servizi finanziari (LSerFi)
  • Prevenzione del riciclaggio di denaro / Anti-Money Laundering (AML)
  • Scambio automatico di informazioni (SAI)
  • Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA)
  • Direttiva sui diritti degli azionisti (SRD II)
  • US Patriot Act
  • Autodisciplina ESG

Breve ritratto

Consiglio di Banca

Direzione generale

Legge sulla Banca Cantonale Grigione

Assetto proprietario
Il Cantone dei Grigioni possiede il 100% dei diritti di voto e l’84,3% delle quote della Banca. Il governo nomina la/il Presidente della Banca, la/il Vicepresidente della Banca, i restanti componenti del Consiglio di Banca e approva il rapporto di gestione.

Non esiste altra persona o società oltre al Cantone dei Grigioni che detenga una partecipazione nella Banca Cantonale Grigione del 25% o superiore.

I mezzi propri della Banca Cantonale Grigione consistono in capitale di dotazione e capitale di partecipazione nonché in riserve. La Banca può procurarsi ulteriori mezzi propri mediante l’assunzione di obblighi postergati ai sensi delle disposizioni della Legge federale sulle banche e le casse di risparmio.

Il buono di partecipazione della Banca Cantonale Grigione è quotato alla borsa svizzera SIX di Zurigo (n. di valore 134.020, codice ISIN CH0001340204).

Mercato e servizi
La Banca Cantonale Grigione offre i tradizionali servizi bancari e nella propria attività di banca universale tiene presenti le esigenze di tutte le cerchie di popolazione, dell’economia privata e dell’amministrazione pubblica. In tal senso essa concorre allo sviluppo equilibrato dell’economia locale.

La Banca Cantonale Grigione ha 60 succursali nel Cantone dei Grigioni e un’ubicazione a Zurigo. La Banca Cantonale Grigione non ha succursali né società affiliate fuori dalla Svizzera e attualmente impiega circa 1000 collaboratori.

Ultimo rapporto di gestione

Rating corrente

  • N. di clearing bancario: 774
  • BIC (SWIFT): GRKBCH2270A
  • IVA: CHE-116.346.574

Riepilogo delle banche autorizzate (PDF)

 Legal Entity Identifier (LEI): 549300SGCEMX4ZIZ0E76

Informazioni sulla revisione della legge sul riciclaggio di denaro

ulteriori informazioni

Legge federale relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo

Tedesco (PDF)

Inglese (PDF) 

 

Ordinanza dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari sulla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo nel settore finanziario

Tedesco (PDF)

Inglese (PDF)

 

Convenzione relativa all'obbligo di diligenza delle banche (CDB 16)

Tedesco (PDF)

Inglese (PDF)

 

Anti-Money Laundering Questionnaire (PDF)

Lo Scambio automatico di informazioni (SAI) è uno standard internazionale dell’OCSE teso a migliorare la trasparenza fiscale dei clienti delle banche e delle rispettive relazioni bancarie.

Secondo lo standard SAI le autorità fiscali dei paesi aderenti si scambiano dati sui conti bancari e i depositi titoli dei clienti con assoggettamento fiscale. Anche la Svizzera partecipa allo standard SAI. La Banca Cantonale Grigione, come tutti gli istituti finanziari dei paesi aderenti, si impegna ad attuare con coerenza le disposizioni SAI.

Elenco degli Stati partner della Svizzera:

Homepage ufficiale della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali

    ​Global Intermediary Identifying Number (codice GIIN): QVAJHX.00000.LE.756

W-8BEN-E (PDF)

La seconda direttiva europea sui diritti degli azionisti («Shareholder Rights Directive II»; SRD II) è in vigore da settembre 2020. Con la revisione della direttiva si intende rafforzare i diritti di partecipazione diretti degli azionisti di società quotate in borsa con sede nell’UE o nello SEE e migliorare il flusso di informazioni e la comunicazione internazionale tra azionisti e società.

Ulteriori spiegazioni sulla direttiva sui diritti degli azionisti e i rispettivi obblighi di informazione e divulgazione sono disponibili nei documenti seguenti:

 Il vostro contatto

​Siamo a vostra completa disposizione all’indirizzo aml@gkb.ch per eventuali domande.

 Le vostre informazioni

Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.