Breve ritratto della BCG

BCG in breve.

Semplicità e competenza dal 1870.

La Banca Cantonale Grigione offre tutti i servizi che contraddistinguono una moderna banca universale – per i privati, l’economia e gli enti pubblici. La Banca impiega circa 1000 collaboratori. Con sede principale a Coira e circa 50 succursali, la Banca è presente su tutto il territorio vasto, ramificato e plurilingue del Cantone dei Grigioni. La Banca Cantonale Grigione detiene partecipazioni nella Banca Privata Bellerive SA di Zurigo e nella Albin Kistler AG di Zurigo.

Trovate tutte le ultime pubblicazioni finanziarie sul sito report.gkb.ch.

BCG in breve

Grafico: dati al 31.12.2019

Qui trovate maggiori informazioni sugli temi Strategia dell BCG e Sostenibilità.

  • Succursali
  • Garanzia dello Stato
  • Cronistoria
  • Partner e partecipazioni
  • Pubblicazioni finanziarie

Una fitta rete di succursali e una presenza radicata nelle regioni ci permettono di avere un contatto personale con la nostra clientela. Al tempo stesso il sistema di rete digitale completa il nostro impegno locale in circa cinquanta ubicazioni.

Come ogni banca e ogni società di intermediazione mobiliare in Svizzera, la Banca Cantonale Grigione è obbligata a sottoscrivere la «Convenzione tra esisuisse e i suoi membri» per l’autodisciplina. I depositi dei clienti sono quindi garantiti fino a un importo massimo di CHF 100 000 per cliente. Sono depositi anche le obbligazioni di cassa depositate a nome del titolare del deposito presso la banca emittente. La garanzia dei depositi in Svizzera è concessa da esisuisse e sul sito www.esisuisse.ch viene specificato in dettaglio il sistema della garanzia dei depositi.

La clientela della Banca Cantonale Grigione gode inoltre della tutela della garanzia dello Stato del Cantone dei Grigioni. Con la garanzia dello Stato, il Cantone dei Grigioni risponde di tutti gli impegni della BCG qualora quest’ultima non fosse in grado di farvi fronte con mezzi propri.

In ragione della solidità della sostanza superiore alla media, della gestione prudente del rischio e dell’elevata qualità degli attivi, l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha assegnato alla Banca Cantonale Grigione la valutazione «AA/stabile».

Andreas Lötscher (CFO) sarà lieto di rispondere a eventuali domande in proposito all’indirizzo andreas.loetscher@gkb.ch o telefonicamente al numero +41 81 256 84 82.

La BCG è presente nei Grigioni dal 1870. Leggete la nostra cronistoria.

​Banca Privata Bellerive SA
Quale boutique della gestione patrimoniale, la Banca Privata Bellerive SA con sede a Zurigo offre prodotti di investimento specializzati per clienti privati. Dal 1998 la BCG detiene una partecipazione di almeno il 50% nella Banca Privata Bellerive SA.
www.bellerivebanking.ch

Albin Kistler AG
Albin Kistler AG è una società di gestione patrimoniale tradizionale, con sede principale a Zurigo e una rappresentanza a Coira. La BCG partecipa dal 1° gennaio 2016 con il 25% e dal 1° luglio 2018 con il 51%.
www.albinkistler.ch

Gruppo Aduno             
Il Gruppo Aduno – una holding interamente controllata da banche retail e cantonali svizzere – offre tutti i prodotti e i servizi per i pagamenti senza contanti da un unico partner.
www.aduno-gruppe.ch

Inventx AG      
Inventx possiede una solida competenza aziendale e tecnologica nel ramo finanziario e bancario ed è specializzata nella soluzione software Finnova, dedicata ai servizi bancari.
www.inventx.ch

Finnova SA      
L’azienda di software Finnova SA sviluppa software per banche orientati al futuro. Nel 2003 la società con sede a Lenzburg ha lanciato la soluzione bancaria globale con architettura modulare. La Banca Cantonale Grigione punta su Finnova fin dal 2007.
www.finnova.ch

VSKB       
L’Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS) tutela gli interessi comuni dei suoi aderenti. Fondata nel 1907, l’UBCS ha sede a Basilea e il suo scopo è rafforzare la posizione delle banche cantonali della Svizzera.
www.vskb.ch

Sono queste le aziende che contribuiscono al nostro successo.

Trovate tutte le ultime pubblicazioni finanziarie sul sito https://report.gkb.ch.

 

 Il vostro prossimo passo

 Il vostro interlocutore

Daniel Daester

Specialista media & IR
+41 81 256 88 01

daniel.daester@gkb.ch

Thomas Müller

Specialista media & IR
+41 81 256 83 11

thom.mueller@gkb.ch

 Le vostre informazioni supplementari

Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.