Revisione lrc

Informazioni sulla revisione della legge sul riciclaggio di denaro

Il Consiglio federale ha posto in vigore il 1° gennaio 2023 la riveduta legge sul riciclaggio di denaro (LRD) così come la relativa ordinanza (ORD). Pertanto la Svizzera migliora le proprie misure per combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo e tiene conto delle raccomandazioni più importanti scaturite dal rapporto del Gruppo di azione finanziaria (GAFI).

Di seguito sono illustrate le due principali novità della riveduta legge sul riciclaggio di denaro:

  • la verifica dell’identità dell’avente economicamente diritto e
  • la verifica periodica e l’eventuale aggiornamento dei documenti/dati del cliente.

 

FAQ legge sul riciclaggio di denaro: cosa devo sapere?

  • Chi è l’«avente economicamente diritto»?
  • Cosa implica la verifica dell’avente economicamente diritto?
  • Cosa comporta l’aggiornamento periodico dei documenti/dati del cliente?
  • Quali relazioni clienti devono essere aggiornate periodicamente?
  • Come adempie gli obblighi la BCG?
  • Cosa fa la BCG se non riceve le informazioni o i documenti necessari?

È considerata «avente economicamente diritto» la persona che è in grado di decedere in modo indipendente e vincolante sull’impiego dei valori patrimoniali.

Per l’interpretazione del termine può essere consultata anche la definizione del GAFI. È considerata avente economicamente diritto la persona fisica che, in definitiva, controlla o possiede un cliente e/o una persona per cui viene eseguita una transazione. Il termine comprende anche le persone che in definitiva esercitano il controllo effettivo su una persona giuridica o un gruppo. In caso di persona privata, l’avente economicamente diritto è in via di principio il partner contrattuale.

Si tratta di un controllo di plausibilità. Significa che l’identità dell’avente economicamente diritto o del detentore del controllo non deve essere dimostrata mediante copia del documento d’identità. Tuttavia, dagli accertamenti deve risultare l’indubbia correttezza dei dati. L’entità e la profondità degli accertamenti dipendono dal rispettivo rischio e quindi dal singolo caso.

La BCG utilizza moduli per documentare e plausibilizzare i dati relativi all’avente economicamente diritto.

Cosa comporta l’aggiornamento periodico dei documenti/dati del cliente?

Adesso il legislatore richiede controlli e aggiornamenti regolari dei dati del cliente per tutte le relazioni d’affari. La periodicità e la profondità dei controlli possono essere adattate al rispettivo rischio.

L’obbligo di aggiornamento riguarda tutte le informazioni raccolte sul cliente nell’ambito degli obblighi di diligenza. In concreto, per le persone fisiche: cognome, nome, data di nascita, nazionalità e indirizzo di domicilio effettivo. Per le persone giuridiche: ragione sociale e indirizzo effettivo della sede. Devono essere aggiornate solo le informazioni e i documenti per i quali è individuata una necessità di modifica.

Nell’ambito dell’aggiornamento periodico, vengono aggiornati in particolare i dati e i documenti mancanti, obsoleti o incompleti (documenti dei clienti).

L’osservanza del nuovo obbligo si applica in linea di principio a tutte le relazioni clienti, ossia alle persone private e a quelle giuridiche.

Dall’entrata in vigore della riveduta LRD (1.1.2023), la BCG verifica costantemente i dati dei propri clienti e li aggiorna all’occorrenza.

La BCG provvede all’aggiornamento periodico dei dati mediante invio di lettera, avviso nell’e-Banking o in occasione di una consulenza.

Si tratta di un obbligo di legge che la BCG deve assolutamente osservare. Se le informazioni o i documenti mancanti non vengono consegnati entro i termini, nonostante le ripetute richieste della BCG, la relazione d’affari viene bloccata.

Il vostro contatto

​Siamo a vostra completa disposizione all’indirizzo aml@gkb.ch per eventuali domande.

Le vostre informazioni

Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.