Cronistoria della BCG

Cronistoria della BCG 1870-2020

Le tappe principali.

Nel 2020 la Banca Cantonale Grigione ha festeggiato i suoi 150 anni di esistenza. Abbiamo colto l’occasione per preparare e rendere accessibile la nostra storia in formato digitale. Questa cronistoria ci consente di dare uno sguardo alle tappe principali del nostro passato. Un interessante documento sugli ultimi 150 anni della Banca Cantonale Grigione. La storia della BCG è fortemente legata a quella del Cantone dei Grigioni e quindi anche a voi. La maggior parte dei grigionesi cresce con un salvadanaio della BCG e in età più adulta si entusiasma per i risultati dei giovani giocatori della scuola di hockey o regolamenta la propria pianificazione previdenziale con la Banca. Date un’occhiata alla Cronistoria della BCG e lasciate riaffiorare i vostri ricordi.

Abbiamo riassunto gli ultimi 25 anni della BCG in un libro Cronistoria. La Cronistoria della BCG 1995-2020 può essere ordinata all’indirizzo marketing@gkb.ch (indicare l’indirizzo completo).

Per saperne di più sul 150° anniversario della GKB su gkb.ch/2020.

Costituzione della Banca Cantonale Grigione

1870

La creazione di una banca statale che copra tutti i rami dell’attività bancaria riceve ampio consenso in una votazione popolare. La BCG così creata inizia la propria attività il 5 dicembre nella Graues Haus a Coira.

Per saperne di più

Eine der ersten GKB Agenturen in Thusis.

Agenzie rurali

1876

A quel tempo nei Grigioni vivono ben 90 000 persone. Per servire al meglio la popolazione rurale vengono istituite le prime agenzie.

Per saperne di più

Capitale di dotazione iniziale

1881

La legislazione federale sull’emissione di banconote costringe il Cantone a mettere finalmente a disposizione della sua banca il capitale di dotazione previsto, pari a due milioni di franchi.

Per saperne di più

Trasferimento nella nuova costruzione della Postplatz

1911

Trasferimento nel nuovo edificio della Postplatz a Coira. La parte della Banca dell’edificio statale sul Graben viene ceduta gratuitamente al Cantone.

Per saperne di più

Prima guerra mondiale

1914

Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale blocca letteralmente nottetempo il settore alberghiero e le attività correlate. Un aiuto transitorio viene fornito dalla «Bündnerische Kreditgenossenschaft», istituita dal Cantone con la collaborazione della Banca Cantonale.

Per saperne di più

Partecipazione alla AG Bündner Kraftwerke

1919

Su richiesta del Governo, la BCG partecipa con 2,5 milioni di franchi al capitale azionario della AG Bündner Kraftwerke. Collasso della società nel 1923.

Per saperne di più

Aumento del capitale di dotazione

1921

Per mantenere un rapporto adeguato tra attivi e passivi a lungo termine, il capitale di dotazione viene progressivamente aumentato a 30 milioni di franchi nel 1921.

Acquisizione di altre banche

1933

Il governo avvia l’operazione di salvataggio per il rilancio della «Engadinerbank» (J. Töndury & Co. AG) di Samedan e della «Bank für Graubünden» a Coira. La BCG acquisisce una partecipazione nel capitale azionario.

Per saperne di più

La BCG diventa proprietaria di hotel

1937

Tempi difficili per il turismo nel periodo tra le due guerre. La BCG deve rilevare tutti gli hotel con centri benessere di St. Moritz e fonda internamente la divisione «Ufficio alberghiero» per la loro gestione.

Per saperne di più

Seconda guerra mondiale e risanamento della Banca

1939

L’inizio della guerra ha effetti negativi sull’economia e quindi anche sull’attività bancaria. La Commissione federale delle banche ordina una verifica del bilancio presso la BCG.

Per saperne di più

Fallimento scongiurato

1941

Un intervento di solidarietà dell’Associazione delle banche cantonali svizzere (VSKB) evita il dissesto. La VSKB sostiene la BCG con 20 milioni di franchi e risana la Banca.

Per saperne di più

Il grande boom del dopoguerra

1945

Alla crescita economica del dopoguerra la Banca reagisce con nuovi statuti finalizzati all’estensione delle sue attività. Da quel momento, oltre al Cantone, la BCG sostiene anche i comuni grigionesi, agevolando investimenti di interesse pubblico.

Per saperne di più

Alta vigilanza della Commissione delle banche

1953

Per 12 anni la Banca Cantonale Grigione è stata assoggettata alla vigilanza dalla Commissione federale delle banche. Nel 1953 viene esonerata dalla vigilanza.

Revisione dello statuto

1955

Una revisione dello statuto consente una sensibile liberalizzazione della prassi di concessione dei crediti. La revisione consente alla BCG di offrire alla propria clientela dei settori del commercio, dell’artigianato e dell’industria un’intera gamma di crediti competitivi e altri servizi.

Banca competitiva

1958

Con 3,2 milioni di franchi, il cash flow della BCG supera per la prima volta il valore alla fine della guerra nel 1945.

Il Cantone costruisce

1962

Gli investimenti ipotecari della BCG superano per la prima volta la soglia dei 500 milioni di franchi. Le opere più importanti risalgono a quell’epoca.

Per saperne di più

Inizio del mecenatismo per i 100 anni

1970

In occasione dei festeggiamenti per i 100 anni viene creato un «fondo per la promozione della cultura, della ricerca e dell’economia nel Cantone dei Grigioni» con una dotazione di un milione di franchi.

Per saperne di più

I primi sportelli automatici della BCG

1980

A Coira, Davos, St. Moritz, Domat/Ems, Ilanz e Landquart vengono introdotti i primi sportelli automatici, che quattro anni dopo vengono collegati alla rete di bancomat svizzera.

Costruzione del nuovo edificio amministrativo

1981

I locali della sede centrale nella Postplatz sono diventati troppo piccoli per l’attività bancaria. All’angolo della Engadinstrasse/Gäuggelistrasse viene edificato il nuovo stabile amministrativo e con esso la 100a succursale.

Per saperne di più

Prima emissione di buoni di partecipazione

1985

Dieci anni dopo la decisione di reperire in futuro i fondi propri non più mediante un aumento del capitale di dotazione ma mediante l’emissione di buoni di partecipazione vengono emessi i primi certificati di partecipazione.

Per saperne di più

125° anniversario

1995

La Banca Cantonale Grigione festeggia in tutto il Cantone i suoi 125 anni di esistenza con un tendone itinerante. Visita eminente il 6 ottobre: il Consigliere federale Jean-Pascal Delamuraz si intrattiene con il CEO della BCG Ulrich Immler e il Presidente della Banca Richard Allemann.

Per saperne di più

Vicinanza alla clientela

1996

L’organizzazione aziendale viene riorganizzata con l’introduzione del nuovo dipartimento Clienti privati. Alois Vinzens diventa capo di questa nuova unità operativa. Con «capito.-» nasce un nuovo marchio per giovani.

Per saperne di più

Ampliamento della sponsorizzazione

1997

La BCG amplia il proprio impegno e rafforza il proprio sostegno nell’ambito della sponsorizzazione. Con questo strumento strategico di marketing la Banca si posiziona come azienda di successo, innovativa e vicina alla clientela.

Per saperne di più

Legge sulla Banca cantonale e garanzia dello Stato

1998

La nuova legge sulla Banca Cantonale è approvata dagli elettori grigionesi. La garanzia dello Stato per la BCG viene così ancorata a livello di legge. In cambio della garanzia dello Stato, la Banca deve versare un compenso al Cantone.

Per saperne di più

Record mondiale nella BCG

1998

Il 9 dicembre 1998 Radio Grischa festeggia il 10° anniversario. Per l’occasione, la radio locale trasmette per due settimane dall'«elba», la banca elettronica della BCG, registrando un record mondiale.

Per saperne di più

Lancio dell’e-Banking

1999

Nel ristorante Tegia Larnags, sopra Laax, la Banca Cantonale Grigione lancia il moderno e-Banking e dimostra così che l’e-Banking può arrivare ovunque.

Per saperne di più

Riorganizzazione attività di credito

2000

La Banca Cantonale Grigione riorganizza l’attività di credito e separa la competenza specialistica dalla competenza commerciale.

Per saperne di più

BCG a Lugano e Berlino

2001

La Banca compie un passo oltre i confini cantonali e all’estero. Apre due rappresentanze di Private Banking, a Lugano e Berlino.

Per saperne di più

Riorganizzazione della Banca nel suo insieme

2002

La BCG lancia il progetto MovePro. Al centro della riorganizzazione vi sono la messa in sicurezza della redditività e l’orientamento al rendimento della Banca.

Per saperne di più

Cambio al vertice

2003

Alois Vinzens assume la direzione della Banca Cantonale Grigione in veste di CEO. Succede a Ulrich Immler. Nasce il GKB BEITRAGSFONDS.

Per saperne di più

capito.- Photo-Style-Session

2004

Nell’inverno del 2004 si tiene l’ultima capito.- Photo Style Session. Con i loro stili e le loro manovre, i partecipanti possono vincere uno shooting fotografico completo.

Per saperne di più

Partecipazione nella banca privata

2005

La Banca Cantonale Grigione acquisisce una partecipazione del 25% della Private Client Bank di Zurigo ed estende così il segmento di Private Banking al di là dei confini cantonali.

Per saperne di più

Nuova area clienti nella Postplatz

2006

Dopo tre anni di ristrutturazione e ammodernamento dell’edificio storico, viene inaugurata la nuova sede nella Postplatz di Coira.

Per saperne di più

Conclusione dell’esternalizzazione dell’IT

2007

Si conclude uno dei maggiori progetti della BCG: l’esternalizzazione dell’IT e la migrazione del sistema informatico a Finnova.

Per saperne di più

Depoliticizzazione del Consiglio di Banca

2008

La revisione della Legge sulle banche cantonali, avviata dal Consiglio di Banca, comporta grandi cambiamenti. L’elezione del Consiglio di Banca viene sganciata dall’influenza della politica.

Per saperne di più

Apertura dell’auditorium

2009

Il GKB AUDITORIUM nasce nell’ex sala sportelli dell’ex sede centrale della BCG in Engadinstrasse. La costruzione costa 13 milioni di franchi.

Per saperne di più

App BCG – Lancio di Mobile Banking

2011

La Banca Cantonale Grigione introduce il Mobile Banking e lancia la sua prima app per iPhone.

Per saperne di più

Il bilancio taglia il traguardo di 20 miliardi di franchi

2013

Per la prima volta la somma di bilancio della Banca Cantonale Grigione raggiunge 20 miliardi di franchi.

Conciliazione con le autorità statunitensi

2015

La Banca trova un accordo sulla controversia fiscale con le autorità statunitensi e paga una multa di 3,6 milioni di franchi.

Per saperne di più

Fondi di investimento propri e nuove partecipazioni

2016

A seguito della vendita della propria partecipazione in Swisscanto, la BCG lancia fondi di investimento propri. Nello stesso anno la Banca vende la propria partecipazione nella Private Client Bank assumendo una partecipazione minoritaria del 25% nel gestore patrimoniale Albin Kistler.

Per saperne di più

Nuovo concetto di filiale

2017

Con il nuovo concetto di filiale, la BCG introduce per la prima volta succursali senza sportelli. Viene eliminato il classico sportello bancario con twin safe/cassa.

Per saperne di più

Partecipazione di maggioranza nella Albin Kistler

2018

La Banca Cantonale Grigione aumenta la partecipazione nel gestore patrimoniale zurighese Albin Kistler AG e acquisisce la maggioranza del capitale. La Albin Kistler AG gestisce patrimoni della clientela per oltre cinque miliardi di franchi.

Per saperne di più

Cambio ai vertici

2019

Alois Vinzens lascia la BCG dopo 17 anni nel ruolo di CEO. La nuova Direzione generale guidata da Daniel Fust si occuperà della gestione operativa della Banca. Per la prima volta in un semestre la BCG registra un utile di Gruppo di oltre 100 milioni di franchi.

Per saperne di più

Crescere insieme.