1981 – Costruzione del nuovo edificio amministrativo

​I locali della sede centrale nella Postplatz sono diventati troppo piccoli per l’attività bancaria. All’angolo della Engadinstrasse/Gäuggelistrasse viene edificato il nuovo stabile amministrativo e con esso la 100a succursale.

Nel 1977 l’architetto Hans Peter Menn (1930-2018) vince la gara per progettare un nuovo centro amministrativo polivalente. La costruzione viene ultimata tra il 1977 e il 1981.

Per garantire una comunicazione ottimale tra la sede centrale e il centro amministrativo, i due immobili vengono collegati da una galleria percorribile lunga circa 180 metri.

Tra il 1991 e il 1994 segue l’ampliamento dello stabile amministrativo. I responsabili della Banca presumono che il centro cittadino di Coira si sposterà dall’asse «stazione-città vecchia» in direzione ovest verso l’Engadinstrasse. Nella nuova sede centrale viene realizzata una grande sala sportelli.

L’ipotesi di uno spostamento del centro cittadino verso l’Engadinstrasse non si realizza. Nel 2009 la sala sportelli si trasforma nel GKB AUDITORIUM.

 

Ampio foyer con area clienti

1981: nuovo stabile amministrativo della BCG

 

 

Torna alla cronistoria 

Crescere insieme.