La vostra casa. Le nostre checklist.

Una migliore organizzazione grazie ai suggerimenti della BCG per la casa ideale.

Le checklist e i suggerimenti della BCG contengono i principali criteri per scegliere la casa ideale e vi assistono nell’organizzazione. Quanto più chiaramente saprete definire le vostre esigenze, tanto più mirato sarà il nostro sostegno / il sostegno degli esperti edili.

 

I vostri vantaggi


  • Checklist gratuite come linee guida per il vostro profilo abitativo o trasloco

  • Checklist come ausilio complementare nelle ricerche e per il raffronto nel mercato immobiliare del Cantone dei Grigioni e nel resto della Svizzera

  • Sistema a punti come valutazione autorevole per la vostra decisione

  • Verifica gratuita online dei rischi naturali

 

Valutate o allestite il vostro immobile in funzione delle esigenze personali. Servitevi delle nostre checklist o fissate subito un appuntamento di consulenza.

 

  • Criteri fondamentali
  • Scelta dell’ubicazione
  • Ricerca di immobili
  • Scelta del terreno per nuove costruzioni
  • Partner
  • Protezione dai rischi naturali
  • Trasloco
  • Terreno: posizione, vista panoramica e vie di accesso
  • Numero, dimensione e dotazione delle stanze
  • Cucina aperta o chiusa, elettrodomestici da cucina necessari (ad es. vaporiera)
  • Ecologia e sostenibilità: certificazione Minergie®, riscaldamento, approvvigionamento elettrico
  • Funzioni: abitare, lavorare, tempo libero
  • Cantina e soffitta: possibilità di utilizzo e ampliamento
  • Giardino: dimensioni e utilizzo
  • Garage, tettoia per automobili, parcheggio
  • Necessità di manutenzione ed esercizio
  • Sviluppo del numero di inquilini: bambini, genitori, subconduttori
  • Fruibilità per anziani, in caso di malattia e/o di mobilità ridotta
  • Posto di lavoro: tragitto per recarsi al lavoro, nuovi datori di lavoro

La checklist «La casa ideale» è funzionale al vostro profilo abitativo. Se volete confrontare subito più immobili potenziali, vi consigliamo anche la checklist «Confronto tra immobili».

Suggerimenti per autocostruzioni

  • Esponete i vostri desideri in modo concreto. In tal modo l’architetto potrà soddisfare le vostre esigenze.
  • Formulate le vostre aspettative in maniera realistica, ossia conformemente al budget disponibile. Stabilite delle priorità: investite comunque per gradi, distribuite l’onere finanziario su un arco di tempo più lungo.
  • Prestate attenzione al valore di rivendita della vostra abitazione di proprietà.

​L’ubicazione caratterizza la vostra qualità abitativa e si ripercuote sul valore dell’immobile. La qualità di una casa può essere senz’altro migliorata, mentre è molto più difficile intervenire sulla qualità dell’ambiente che la circonda. Il valore delle abitazioni che hanno una buona posizione resta costante nel tempo o può addirittura aumentare.


Aspetti chiave per valutare la posizione:


Comune

  • Comune: posizione centrale o decentrale
  • Moltiplicatore di imposta del comune
  • Collegamenti con mezzi di trasporto: strade, trasporto pubblico
  • Negozi, ufficio postale, banca
  • Scuole, asili, asili nido
  • Infrastrutture per il tempo libero: associazioni, impianti sportivi
  • Offerta culturale: teatro, cinema
  • Tragitto per recarsi al lavoro: distanza e durata


Posizione dello stabile

  • Orientamento della casa sulla parcella
  • Soleggiamento di casa, balcone, spazi di seduta
  • Vista panoramica: edificabile, non edificabile
  • Visibilità attraverso percorsi pedonali, case dei vicini


Ambiente circostante l’edificio

  • Aree alberate protette: zona d’ombra, fogliame, frutti
  • Immissioni acustiche e olfattive: traffico, industria, agricoltura
  • Vicinato: anziani, famiglie con bambini, scuole


Fondo (terreno edificabile)

  • Parcella: dimensione e forma
  • Topografia: inclinato, pianeggiante
  • Geologia: roccia, depositi di ghiaia, acqua freatica, infiltrazioni di acqua

Servitevi della checklist «La casa ideale». per valutare la posizione. Per fare un confronto tra più immobili utilizzate la checklist «Confronto tra immobili».

Suggerimenti per scegliere l’ubicazione

  • Attenta osservazione dell’immobile: effettuando una visita in diversi giorni e periodi dell’anno avrete un’idea più completa.
  • Coinvolgete comunque un esperto imparziale (architetto, perito, geologo) affinché valuti oggettivamente l’immobile.

​All’indirizzo newhome.ch, il portale immobiliare di 17 banche cantonali – trovate offerte immobiliari del Cantone dei Grigioni e del resto della Svizzera. Fate una ricerca mirata in base ai vostri criteri personali e salvate il vostro profilo di ricerca. Riceverete le nuove offerte immediatamente per e-mail o SMS.


Qui trovate altre offerte immobiliari:

  • giornali locali
  • agenti immobiliari
  • amministrazioni comunali
  • architetti e artigiani edili

​La posizione di per sé non è determinante per costruire una casa. Nella scelta del terreno prendete in considerazione anche altri aspetti su cui riflettere:


Leggi e ordinanze sull’edilizia

  • Piano di zona (definizione del tipo di uso del fondo)
  • Zone residenziali (ad es. W2 = 2 piani normali ammessi)
  • Coefficiente di utilizzazione (ad es 0.3 = su un’area di 800 m2 sono ammessi 240 m2 di superficie abitativa)
  • Coefficiente volumetrico (max. volume edificato in m3 per m2 del fondo)
  • Indice di edificazione (rapporto tra area edificata e superficie della parcella)
  • Prescrizioni in materia di distanza (distanza dal confine e tra edifici)
  • Altre prescrizioni (orientamento dell’edificio, forma del tetto, scelta dei colori ecc.)


Urbanizzazione

  • Acqua, acque luride, elettricità, gas, vie di accesso, telecomunicazioni e televisione
  • L’urbanizzazione generale di un terreno può costare complessivamente CHF 100.– al metro quadrato di superficie del fondo.


Registro fondiario 

  • Diritti di pegno immobiliare (debiti sul fondo)
  • Servitù prediali / servitù comunali (onere gravante sul fondo a favore di terzi, ad es. per un diritto di attraversamento, diritto di costruire a ridosso o al limite, diritto di pascolo ecc.)


Prezzo

  • Adeguatezza (gravi limitazioni nell’utilizzo costruttivo dovrebbero essere compensate da riduzioni di prezzo)
  • Informarsi presso l’amministrazione comunale sul prezzo di mercato (quale prezzo è stato pagato di recente per un terreno simile nella stessa posizione?)
  • Proporzionalità tra terreno e probabili costi di costruzione


Contratto di compravendita

  • È necessaria la forma autentica
  • Prezzo di acquisto (non effettuare alcun pagamento prima dell’atto pubblico; nessun pagamento in nero)
  • Servitù (informarsi presso il pubblico ufficiale rogatore circa i diritti e i doveri correlati alle servitù registrate)
  • Garanzia per difetti (fare attenzione alle clausole che escludono la responsabilità per difetti del venditore)
  • Imposta sugli utili da sostanza immobiliare (è a carico del venditore)
  • Ipoteche degli artigiani e imprenditori (far corredare di giustificativo tutti i pagamenti effettuati dal venditore a favore di artigiani)


Suggerimenti per l'acquisto di un fondo

  • Chiedere il piano di zona aggiornato all’ufficio del registro fondiario competente. Questo documento vi mostra in quale zona edificabile si trova il fondo in questione e con quali zone confina.
  • Prima dell'acquisto di un fondo chiedere assolutamente un estratto del registro fondiario aggiornato. In questo documento figurano eventuali servitù e oneri fondiari (diritto di passaggio, diritto di abitazione ecc.) che ne svalutano il valore.
  • Chiedere al venditore un’offerta scritta con le seguenti indicazioni minime: prezzo, allacciamenti disponibili, obblighi di definizione perimetrale delle strade e delle condotte ecc. non interamente riportate nel registro fondiario.

Per scegliere se collaborare con un architetto o con un’impresa generale è importante tenere presenti i vantaggi e gli svantaggi elencati di seguito:

 
Criteri per la collaborazione con un architetto:

 

Vantaggi Svantaggi
Coinvolgimento nell’intervento di costruzione Più impegno da parte del committente (intenso in termini di tempo)
Individuelles Bauen Vincoli di garanzia su prezzi/termini parzialmente inferiori
Totale trasparenza dei costi in ogni fase Molti partner contrattuali
​Competenza decisionale nella scelta degli artigiani da incaricare

 

 

Criteri per la collaborazione con un’impresa generale:

 

Vantaggi Svantaggi
Discarico del committente; impegno personale relativamente inferiore Trasparenza su costi e qualità
Garanzia in termini di qualità, prezzo e termini delle prestazioni fornita dall’impresa generale e su iniziativa della medesima Minori possibilità di influenza; di norma l’eventuale capacità di esercitare un’influenza comporta maggiori oneri
Un solo partner contrattuale, meno inconvenienti

 

​Sempre più spesso inondazioni, grandinate, tempeste e altri rischi naturali causano gravi danni. Molti proprietari fondiari e committenti sottovalutano i rischi naturali e trascurano le minacce di pericolo quando realizzano una nuova costruzione o ristrutturano un edificio esistente.

Cause di danni gravi

  • Proprietari e committenti sottovalutano i rischi naturali
  • Posizione esposta a rischi
  • Cattiva costruzione
  • Materiali soggetti al danneggiamento
  • Difetti di costruzione

Una buona protezione non implica necessariamente costi maggiori. Chi presta attenzione in fase di pianificazione, costruzione e manutenzione può prevenire i danni o almeno contenerli. Vale sempre la pena effettuare questo tipo di investimento: assicura la qualità e il valore di ogni edificio a lungo termine. Costruire in modo sicuro contro i rischi naturali richiede competenze specifiche.

L’organizzazione mantello per i rischi naturali sostiene proprietari fondiari, committenti, architetti e progettisti nell’adozione delle misure opportune.
www.schutz-vor-naturgefahren.ch

​Pianificazione e organizzazione sono determinanti per un trasloco. La nostra checklist «Trasloco» vi assisterà in tal senso. L’osservanza dei punti esposti nella rispettiva sequenza garantirà un trasloco impeccabile.

Le vostre informazioni supplementari

Avvertenze legali
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