Il vostro contributo alla sicurezza dell’e-banking.

Suggerimenti su come potete contribuire alla vostra sicurezza.


La BCG adotta tutte le misure necessarie a garantire la vostra sicurezza nell’e-banking. Aiutate anche voi a proteggere i vostri dati.


  • Proteggete il vostro computer
  • Proteggetevi dalle truffe («phishing»)
  • Proteggetevi prima, durante e dopo la sessione di e-banking
  • Sicurezza nel Mobile Banking BCG
  • Salvate regolarmente i vostri dati su supporti esterni oppure online.
  • Utilizzate software antivirus aggiornati.
  • Installate un firewall.
  • Installate tutti gli aggiornamenti software, i patch e i service pack.
  • Utilizzate versioni aggiornate dei browser. Gli aggiornamenti sono disponibili presso il produttore del browser.
  • Installate soltanto programmi di provenienza certa.
  • Adeguate le impostazioni di sicurezza nei programmi in funzione delle vostre esigenze.
  • Effettuate una verifica completa del sistema del vostro computer almeno una volta alla settimana.
  • Aprite e-mail e allegati soltanto se il mittente è noto e affidabile (rischio malware).
  • Proteggete il vostro computer personale con una password efficace e decidete scrupolosamente quali informazioni divulgare su internet.

5 operazioni per la sicurezza

Gestite con riservatezza i vostri dati di accesso. Scegliete una password sicura e non comunicatela ad altri. Non utilizzate mai i dati di accesso all’e-banking della BCG per altri siti. Nei media si parla costantemente delle truffe perpetrate su internet da soggetti che contattano i clienti telefonicamente o tramite false e-mail a nome di una banca per richiedere i dati di login. Tenete presente che la BCG non richiede mai informazioni personali o dati confidenziali per e-mail o per telefono. Non aprite tali e-mail né i rispettivi allegati e non seguite per nessun motivo le istruzioni che contengono.

Regole per password sicure

Prima di effettuare il login:

  • Lanciate una nuova sessione del browser e chiudete eventuali altre pagine web aperte.
  • Inserite sempre l’indirizzo dell’e-banking manualmente. Utilizzate esclusivamente gli indirizzi internet http://www.gkb.ch (link «Login») oder https://e-Banking.gkb.ch.
  • Dopo che è stata stabilita la connessione, verificate sempre l’autenticità del certificato di sicurezza nel browser prima di immettere i dati di accesso.

Durante la sessione:

  • Non chiudete automaticamente eventuali avvisi e segnalazioni, ma leggeteli prima di confermare.
  • • In caso di dubbio chiamate il nostro Contact Center.

Conclusione della sessione:

  • Chiudete sempre la sessione di e-banking con la funzione «Logout».
  • Dopo la sessione di e-banking cancellate i file internet temporanei dalla memoria (cache) del browser.

Guida alla verifica del certificato di sicurezza

Guida alla cancellazione della memoria cache del browser

 Il vostro interlocutore

Flavian Gieriet

Responsabile Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Daniel Bärtsch

Consulente (m) Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Renato Caviezel

Consulente (m) Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Jürg Hartmann

Consulente (m) Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Marco Menig

Consulente (m) Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Alisha Fasser

Consul. clienti Contact Center e-banking
+41 81 256 96 93

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Susanne Tschütscher

Consul. clienti Contact Center e-banking
+41 81 256 96 93

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Lorena Goldner

Consulente Contact Center Outbound / e-banking
+41 81 256 85 27

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