Il vostro contributo alla sicurezza dell’e-banking.

Suggerimenti su come potete contribuire alla vostra sicurezza.


La BCG adotta tutte le misure necessarie a garantire la vostra sicurezza nell’e-banking. Aiutate anche voi a proteggere i vostri dati.


  • Proteggete il vostro computer
  • Proteggetevi dalle truffe («phishing»)
  • Proteggetevi prima, durante e dopo la sessione di e-banking
  • Sicurezza nel Mobile Banking BCG
  • Salvate regolarmente i vostri dati su supporti esterni oppure online.
  • Utilizzate software antivirus aggiornati.
  • Installate un firewall.
  • Installate tutti gli aggiornamenti software, i patch e i service pack.
  • Utilizzate versioni aggiornate dei browser. Gli aggiornamenti sono disponibili presso il produttore del browser.
  • Installate soltanto programmi di provenienza certa.
  • Adeguate le impostazioni di sicurezza nei programmi in funzione delle vostre esigenze.
  • Effettuate una verifica completa del sistema del vostro computer almeno una volta alla settimana.
  • Aprite e-mail e allegati soltanto se il mittente è noto e affidabile (rischio malware).
  • Proteggete il vostro computer personale con una password efficace e decidete scrupolosamente quali informazioni divulgare su internet.

5 operazioni per la sicurezza

Gestite con riservatezza i vostri dati di accesso. Scegliete una password sicura e non comunicatela ad altri. Non utilizzate mai i dati di accesso all’e-banking della BCG per altri siti. Nei media si parla costantemente delle truffe perpetrate su internet da soggetti che contattano i clienti telefonicamente o tramite false e-mail a nome di una banca per richiedere i dati di login. Tenete presente che la BCG non richiede mai informazioni personali o dati confidenziali per e-mail o per telefono. Non aprite tali e-mail né i rispettivi allegati e non seguite per nessun motivo le istruzioni che contengono.

Regole per password sicure

Prima di effettuare il login:

  • Lanciate una nuova sessione del browser e chiudete eventuali altre pagine web aperte.
  • Inserite sempre l’indirizzo dell’e-banking manualmente. Utilizzate esclusivamente gli indirizzi internet http://www.gkb.ch (link «Login») oder https://e-Banking.gkb.ch.
  • Dopo che è stata stabilita la connessione, verificate sempre l’autenticità del certificato di sicurezza nel browser prima di immettere i dati di accesso.

Durante la sessione:

  • Non chiudete automaticamente eventuali avvisi e segnalazioni, ma leggeteli prima di confermare.
  • • In caso di dubbio chiamate il nostro Contact Center.

Conclusione della sessione:

  • Chiudete sempre la sessione di e-banking con la funzione «Logout».
  • Dopo la sessione di e-banking cancellate i file internet temporanei dalla memoria (cache) del browser.

Guida alla verifica del certificato di sicurezza

Guida alla cancellazione della memoria cache del browser

 Il vostro interlocutore

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Flavian Gieriet

Responsabile Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Daniel Bärtsch

Consulente (m) Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Jürg Hartmann

Consulente (m) Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Marco Menig

Consulente (m) Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Livio Seglias

Consulente (m) Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Alisha Fasser

Consul. clienti Contact Center e-banking
+41 81 256 96 93

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Susanne Tschütscher

Consul. clienti Contact Center e-banking
+41 81 256 96 93

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Lorena Goldner

Consulente Contact Center Outbound / e-banking
+41 81 256 85 27

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