Il traffico dei pagamenti è un’attività centrale nella vostra azienda. Con le nostre soluzioni vi aiutiamo a gestire il traffico dei pagamenti in modo semplice ed efficiente.
I vantaggi per voi
Valore aggiunto per la vostra azienda
Migliore automatizzazione del traffico dei pagamenti
Riduzione degli errori grazie all’uniformità dei formati
Modifiche al traffico elettronico dei pagamenti
A causa dei nuovi sviluppi in Svizzera e all’estero, entro novembre 2026 saranno attuate importanti modifiche concernenti i pagamenti, le informazioni del conto, le registrazioni e la fatturazione.
Fattura QR
Dal 21 novembre 2025 tutti gli indirizzi delle fatture QR dovranno essere registrati in forma strutturata e completa nello Swiss QR-Code. Vi preghiamo di controllare e completare i dati dell’indirizzo nel vostro software di fatturazione per accertarvi che questo requisito sia già soddisfatto. Vi rientrano anche via e numero civico, NPA, località e Paese.
Ordine di pagamento pain.001
Dal 14 novembre 2026 gli indirizzi devono soddisfare i nuovi requisiti dell’indirizzo strutturato. Gli indirizzi non strutturati vengono raggruppati in righe libere, mentre gli indirizzi strutturati contengono campi specifici e standardizzati come numero civico, via, NPA e località.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella scheda informativa «Indirizzi strutturati».
Modifiche per il traffico elettronico dei pagamenti ISO 20022 pain.001, pain.002 e camt.05x
Entro novembre 2026 dovrete adottare i nuovi formati di file per poter continuare a effettuare pagamenti e ricevere informazioni elettroniche relative al conto e alle registrazioni.Cosa occorre fare?
- Verificate che il vostro software di pagamento e contabilità supporti i formati più recenti (pain.001.001.09, pain.002.001.10 e camt.05x, versione 08).
- -In caso contrario, pianificate per tempo un aggiornamento del vostro software per garantire il corretto traffico dei pagamenti e l’elaborazione delle informazioni del conto e delle registrazioni. Da novembre 2026 riceverete automaticamente le notifiche camt nella versione 08.
Ulteriori informazioni sono riportate nella scheda informativa allegata «Cambio di versione».