BCG chiude la succursale di Grono

Coira, 12 giugno 2018 – Alla fine di agosto 2018 la Banca Cantonale Grigione (BCG) chiuderà la succursale di Grono. Il motivo della decisione sta nelle mutate esigenze in conseguenza della digitalizzazione: sempre più spesso la clientela svolge le operazioni bancarie attraverso i canali elettronici e ha sempre meno bisogno dei servizi nelle filiali.

«Dopo approfondite riflessioni abbiamo pertanto deciso di chiudere la nostra succursale di Grono, attualmente con apertura a mezza giornata, per la fine di agosto 2018. Uno dei motivi sta nella decisione di vendere l’edificio a favore di una nuova costruzione», spiega il membro della Direzione generale Thomas Roth. Al tempo stesso molti clienti della filiale di Grono si rivolgono già da alcuni anni alla sede di Roveredo per la consulenza personale. Inoltre le operazioni bancarie semplici vengono effettuate sempre più online: a Grono il numero delle transazioni allo sportello è infatti diminuito di quasi il 50% dal 2011.

 

Il Bancomat rimane in funzione

Già da cinque anni la maggior parte dei clienti di Grono è assistita nel centro di Roveredo. La BCG Grono si occupa delle piccole consulenze e delle operazioni in contanti. Il forte calo delle transazioni allo sportello, la vicinanza alla BCG Roveredo e la vendita dell’edificio a vantaggio di una nuova costruzione hanno fornito l’impulso definitivo alla chiusura della succursale. «Così facendo diamo pure un contributo alla completa rivalutazione di un importante quartiere di Grono» ha dichiarato Markus Kohler, responsabile Regione Thusis. Lilia Samà continuerà a lavorare a Grono fino alla fine di agosto 2018, per poi trasferirsi a Roveredo. Per il momento il Bancomat di Grono resterà nella sua attuale ubicazione.

 

L’assistenza personale si conferma cruciale

«Sarà ancora possibile richiedere e ottenere colloqui di consulenza individuali, anche a casa dei clienti», così Markus Kohler, responsabile Regione Thusis, ed Enzo Pozzi, Responsabile di mercato Clienti privati, spiegano l’importanza del contatto personale. Con le sue future 53 sedi la BCG continuerà a essere una delle più fitte reti di succursali della Svizzera.

 

Soluzioni digitali per chi viaggia e per chi resta

La BCG investe costantemente in soluzioni digitali per far sì che i suoi clienti possano effettuare le operazioni bancarie in modo semplice e autonomo, senza vincoli di tempo e di spazio. Ne è un esempio il Servizio clienti, che consente di ordinare comodamente denaro contante online e farselo recapitare a casa. È inoltre possibile concordare una consulenza. Con l’app BCG per smartphone e tablet si possono eseguire diverse transazioni da qualsiasi posto. A sua volta l’e-Banking è la classica soluzione, semplice da utilizzare, per molte operazioni bancarie. Le funzioni di pagamento digitali disponibili sono: TWINT, Apple Pay, Samsung Pay e Fitbit Pay nonché i pagamenti contactless con la Carta Maestro BCG e le carte di credito. Per maggiori informazioni sulle soluzioni digitali della BCG si rimanda a gkb.ch/digital.

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