Breve ritratto della BCG

BCG in breve.

Semplicità e competenza dal 1870.

La Banca Cantonale Grigione offre tutti i servizi che contraddistinguono una moderna banca universale: per persone private, l’economia e gli enti pubblici. L’impresa con sede centrale a Coira è presente in oltre 40 sedi nei Grigioni. Con circa 1000 dipendenti, la BCG è uno dei maggiori datori di lavoro nel Cantone. Il suo legame con il territorio emerge in vari modi. Oltre a curare le sue attività economiche, si impegna con le sponsorizzazioni, il suo fondo contributi nonché attraverso il volontariato.

La BCG detiene partecipazioni di maggioranza nella BZ Banca Società Anonima, nella Banca Privata Bellerive SA e nella Albin Kistler AG inoltre detiene una partecipazione di minoranza nella Twelve Capital Holding SA. Il buono di partecipazione BCG è quotato in borsa dal 1985.

Trovate tutte le ultime pubblicazioni finanziarie sul sito report.gkb.ch.

Qui trovate maggiori informazioni sugli temi Strategia dell BCG e Sostenibilità.

  • Succursali
  • Garanzia dello Stato e garanzia dei depositi
  • Cronistoria 1870-2020
  • Partner e partecipazioni
  • Pubblicazioni finanziarie

Una fitta rete di succursali e una presenza radicata nelle regioni ci permettono di avere un contatto personale con la nostra clientela. Al tempo stesso il sistema di rete digitale completa il nostro impegno locale in oltre i 40 ubicazioni.

La garanzia dei depositi protegge gli averi sui conti della clientela privata e aziendale in caso di fallimento di una banca o di una società di intermediazione mobiliare. La garanzia dei depositi è disciplinata dalla legge ed è limitata a un massimo di CHF 100 000 per cliente e istituto. In caso di più conti vengono sommati i rispettivi averi. L’organismo di autodisciplina delle banche in Svizzera, esisuisse, garantisce la copertura degli averi nell’ambito dell’autodisciplina delle banche svizzere e delle società di intermediazione mobiliare. Anche gli averi presso la Banca Cantonale Grigione sono protetti dalla garanzia dei depositi.
Sono depositi anche le obbligazioni di cassa depositate a nome del titolare del deposito presso la banca emittente.
Dall’inizio del 2023 in Svizzera sarà garantita una migliore protezione dei depositanti. Le comunioni (es. coniugi, società semplici, comunioni ereditarie, comunioni di comproprietari) che sono congiuntamente titolari di un conto ora saranno trattate ai fini della garanzia come un cliente a sé stante. Gli averi intestati a tale comunione sono anch'essi garantiti complessivamente fino a CHF 100 000. Informazioni dettagliate sono disponibili su www.esisuisse.ch

La clientela della Banca Cantonale Grigione gode inoltre della tutela della garanzia dello Stato del Cantone dei Grigioni. Con la garanzia dello Stato, il Cantone dei Grigioni risponde di tutti gli impegni della BCG qualora quest’ultima non fosse in grado di farvi fronte con mezzi propri.

Le passività comprendono, tra l’altro, tutti gli averi di risparmio e previdenza, tutti gli averi di libero passaggio e le obbligazioni della BCG. Non esiste alcuna garanzia dello Stato per il capitale di partecipazione facente parte del capitale proprio, per i depositi dei clienti e per gli averi di previdenza e di libero passaggio, se questi sono costituiti da investimenti in titoli.

In ragione della solidità della sostanza superiore alla media, della gestione prudente del rischio e dell’elevata qualità degli attivi, l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha assegnato alla Banca Cantonale Grigione la valutazione «AA/stabile».

Flurin Berther, Responsabile Diritto / Compliance, sarà lieto di rispondere a eventuali domande in proposito all’indirizzo flurin.berther@gkb.ch o telefonicamente al numero +41 81 256 96 90.

La BCG è presente nei Grigioni dal 1870. Leggete la nostra cronistoria.

Albin Kistler AG
Albin Kistler AG è una società di gestione patrimoniale tradizionale, con sede principale a Zurigo e una rappresentanza a Coira. La BCG ha avviato una partecipazione in Albin Kistler dal 1° gennaio 2016. Dal 2018 la partecipazione è del 51%.
www.albinkistler.ch

Avalur AG
La BCG ha una partecipazione nella Avalur AG fondata nel luglio 2022, una società impegnata nella creazione di una rete economica per le imprese dei Grigioni. In una prima fase, l’offerta di servizi si concentra su un’ampia consulenza in materia di rischi e assicurazioni.
www.avalur.ch

Banca Privata Bellerive SA
In veste di banca operante nel settore della gestione patrimoniale, la Banca Privata Bellerive SA con sede a Zurigo offre prodotti di investimento specializzati per clienti privati. Dal 1998 la BCG detiene una partecipazione di almeno il 50% nella Banca Privata Bellerive SA. Attualmente la partecipazione è del 55%.
www.bellerivebanking.ch

BZ Banca Società Anonima
La BZ Banca fornisce consulenza alla clientela professionale, privata e istituzionale per gli investimenti azionari e le partecipazioni nell’ambito dei titoli negoziati in borsa e del Private Equity. Dal 1° luglio 2022 la BCG detiene il 70% della BZ Banca Società Anonima.
www.bzbank.ch

Diventa AG
Nel gennaio 2021 la BCG e la ÖKK hanno fondato la società di gestione per casse pensioni Diventa AG. In sostanza, Diventa si occupa della gestione, della contabilità e dell’amministrazione delle casse pensioni e offre una piattaforma digitale full-service.
www.diventa.ch

Finnova SA      
L’azienda di software Finnova SA sviluppa software bancari. Nel 2003 la società con sede a Lenzburg ha lanciato la soluzione bancaria globale con architettura modulare. La Banca Cantonale Grigione punta su Finnova fin dal 2007.
www.finnova.ch

Inventx AG      
Inventx possiede una solida competenza aziendale e tecnologica nel ramo finanziario e bancario ed è specializzata nella soluzione software Finnova, dedicata ai servizi bancari.
www.inventx.ch

Twelve Capital Holding AG             
Twelve Capital è un investment manager indipendente specializzato negli investimenti nel settore assicurativo per la clientela istituzionale. Ha sedi a Zurigo, Monaco di Baviera e Londra. Dal 1° gennaio 2022 la BCG detiene una quota di minoranza (oltre il 25%) della Twelve Capital Holding AG.
www.twelvecapital.com

Viseca Holding AG             
Viseca Holding è interamente controllata da banche retail e cantonali svizzere. Offre tutti i prodotti e i servizi per i pagamenti senza contanti da un unico partner.
www.viseca.ch

VSKB       
L’Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS) tutela gli interessi comuni dei suoi aderenti. Fondata nel 1907, l’UBCS ha sede a Basilea e il suo scopo è rafforzare la posizione delle banche cantonali della Svizzera.
www.vskb.ch

Sono queste le aziende che contribuiscono al nostro successo.

Trovate tutte le ultime pubblicazioni finanziarie sul sito https://report.gkb.ch.

 

Il vostro prossimo passo

Le vostre informazioni supplementari

Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.