Commento BCG sui tassi d’interesse

Commento BCG sui tassi d’interesse. Gennaio 2026.

Tassi fermi sulla soglia: implicazioni della decisione della BNS.

​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Aggiornamento dei dati: 29.12.2025

Nella sua riunione di dicembre, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha lasciato invariato il tasso di riferimento allo 0,0%, che quindi resta sulla soglia della zona negativa. Lungo la curva dei tassi, i rendimenti degli swap in CHF fino alla durata di 10 anni salgono allo 0,7% circa.

A novembre il rincaro è sceso allo 0,0%, raggiungendo così il margine inferiore della fascia obiettivo che va dallo 0,0% al 2,0%. L’inflazione delle merci importate resta bassa. Il principale fattore trainante è la forza del franco svizzero, che riduce i prezzi delle importazioni e quindi attenua la pressione inflazionistica. Inoltre, il rincaro degli affitti e del ramo alberghiero è diminuito, favorendo la discesa dell’inflazione complessiva. A medio termine gli economisti della BNS prevedono un tasso di inflazione pressoché invariato all’interno della fascia obiettivo. Nel terzo trimestre la crescita economica svizzera è stata negativa. Nel primo trimestre, l’annuncio dei dazi statunitensi ha generato effetti di anticipazione, in particolare per l’industria farmaceutica, che invece sono assenti nel secondo e terzo trimestre. Con l’accordo sui dazi tra Svizzera e Stati Uniti le prospettive economiche si rasserenano un po’. Nel 2026 la crescita potrebbe riprendere slancio e beneficiare delle ingenti spese di politica fiscale globali. A queste condizioni prevediamo che il tasso di riferimento BNS rimanga invariato allo 0,0%. Il presidente della BNS Martin Schlegel ha richiamato l’attenzione sugli effetti collaterali dei tassi negativi, affermando che l’ostacolo per un ulteriore passo in territorio negativo è molto più alto rispetto a un adeguamento in territorio positivo. Il franco svizzero forte rimane il fattore di rischio principale, in quanto è considerato un porto sicuro in tempi incerti.

​Anche in Germania i buoni dati economici hanno favorito prospettive congiunturali ottimistiche, determinando una leggera risalita dei tassi all’inizio di dicembre. Con il 2,2% l’inflazione nell’eurozona è vicina all’obiettivo della Banca centrale europea (BCE). Di conseguenza, anche a dicembre le autorità monetarie hanno lasciato invariati i tassi guida. Il tasso sui depositi è quotato al 2,0% e quindi potrebbe essere vicino al tasso di equilibrio. Valutiamo pertanto la politica monetaria della BCE come neutrale.

Andamento dei tassi d'interesse a lungo termine

 ​

Trend interesse mutui


I tassi di interesse attuali per le ipoteche e i crediti sono disponsibili su gkb.ch/interessemutui.

  • Avvertenze legali

Questa pubblicazione ha scopo puramente informativo, non si basa su considerazioni della situazione personale del destinatario, non costituisce un’analisi finanziaria obiettiva o indipendente né una consulenza su aspetti legali, fiscali o di altro tipo, pertanto non sostituisce in alcun modo la consulenza personale della nostra/del nostro consulente alla clientela prima di una transazione finanziaria. Di conseguenza, la pubblicazione non è legalmente vincolante e non costituisce né un’offerta né un invito o una raccomandazione a concludere una transazione finanziaria o a intraprendere qualsiasi altra azione. Le dichiarazioni e le indicazioni in essa contenute sono state redatte accuratamente dalla Banca Cantonale Grigione al meglio delle proprie conoscenze, in parte avvalendosi di fonti esterne che la BCG ritiene affidabili. Le dichiarazioni e indicazioni qui contenute così come le opinioni espresse sono attuali solo al momento della stesura e possono variare senza preavviso. La BCG non si assume alcuna responsabilità per il contenuto e la completezza delle informazioni e, nella misura consentita dalla legge, declina qualsiasi responsabilità per perdite o mancati guadagni derivanti dal loro uso. La presente pubblicazione è destinata all’uso esclusivo del destinatario e senza il consenso della Banca Cantonale Grigione non può essere riprodotta o distribuita ad altre persone, in particolare a cittadini o residenti di Canada, Stati Uniti, Regno Unito o di altri paesi in cui la distribuzione è limitata per legge, né ivi introdotta.

Crescere insieme.