Domande e risposte sulla Debit Mastercard BCG

 

 Informazioni generali

  • Che cos’è la Debit Mastercard?
  • Debit, Credit, Prepaid. Quali sono le differenze?
  • Perché la carta Maestro viene sostituita?
  • Quali sono le differenze tra una carta Maestro e una Debit Mastercard?
  • Le tasse della Debit Mastercard cambieranno rispetto alla carta Maestro?
  • Quando verranno sostituite le attuali carte Maestro con le nuove Debit Mastercard?
  • A partire da quando verrà inviata la Debit Mastercard per le nuove richieste?
​ La Debit Mastercard è il nuovo prodotto di debito della BCG. Sostituisce la Carta Maestro BCG. Il termine «Debit» significa che le transazioni vengono addebitate direttamente sul conto bancario.

​La Debit Mastercard è la carta di accesso al conto bancario ed è la «carta quotidiana» ideale. La carta di credito è un importante mezzo di pagamento complementare, soprattutto in caso di acquisti e viaggi importanti. Le carte di credito hanno spesso limiti più elevati e, per acquisti o prenotazioni, è possibile usufruire di diverse prestazioni assicurative, altre prestazioni complementari e di eventuali programmi bonus. Le carte prepagate vengono spesso utilizzate per esigenze particolari, come ad esempio una cassa di viaggio separata o per importi minimi.

Data la crescente domanda di mezzi di pagamento utilizzabili su Internet, la Debit Mastercard è il prodotto ideale per sostituire la carta Maestro.

La Debit Mastercard può fare tutto ciò che fa una carta Maestro e molto altro ancora. Oltre alle funzioni tradizionali, una Debit Mastercard può essere utilizzata per i seguenti tipi di transazioni (dalla primavera 2022):

  • acquisti su Internet, nelle app e negli app store
  • servizi in abbonamento come ad es. Netflix o Spotify
  • prenotazioni di hotel, auto a noleggio ecc.
  • ricevere denaro (da altri prodotti Mastercard)

​No, la tassa annua della Debit Mastercard BCG resta di CHF 40. Per i giovani/studenti la carta (STUcard) rimane gratuita (non sono applicate nemmeno le commissioni di transazione). Tutte le altre commissioni rimangono invariate.

Le carte Maestro / STUcard verranno sostituite con le Debit Mastercard alla scadenza ordinaria (12/21) (invio delle carte a novembre 2021). Presumibilmente nell’estate 2022 verranno sostituite gratuitamente le carte con scadenza 12/22 e 12/23.

​Per le nuove richieste, a partire da novembre 2021 verranno inviate solo Debit Mastercard.

 Vantaggi e funzioni

  • Quali funzioni offre la Debit Mastercard?
  • Come si differenzia la Debit Mastercard da una carta di credito tradizionale?
  • È possibile utilizzare la Debit Mastercard per i pagamenti mobili?
  • Quali limiti di prelevamento si applicano alla Debit Mastercard?
  • ​Pagamenti contactless in tutto il mondo semplici, sicuri e comodi
  • Prelevamenti di contanti Acquisti su internet, negli app store, nelle app e nei negozi (dalla primavera 2022)li>
  • All’occorrenza anche prenotazioni di alberghi o auto a noleggio (raccomandazione BCG: carte di credito) (dalla primavera 2022)

Tutte le transazioni (prelevamenti di contanti, acquisti ecc.) vengono addebitate direttamente sul conto bancario.

  • Dal punto di vista del funzionamento, la Debit Mastercard è praticamente identica a una carta di credito. Ma in aggiunta la carta di credito può essere utilizzata anche con i lettori cosiddetti «imprinter», grazie ai dati in rilievo (numero di carta, scadenza, nome del titolare). Questi dati sono invece stampati sulla Debit Mastercard.
  • Inoltre la Debit Mastercard è collegata direttamente al conto bancario, le transazioni vengono quindi contabilizzate direttamente sul conto bancario (analogamente alla carta Maestro).
  • La Debit Mastercard non offre ulteriori prestazioni come ad es. assicurazioni. Per questo vale la pena scegliere il mezzo di pagamento in base alla situazione. Le prenotazioni, ad es. di auto a noleggio, hotel ecc., influiscono direttamente sul saldo disponibile del conto.

I Mobile Wallet (ad esempio Apple Pay, Samsung Pay ecc.) per la Debit Mastercard saranno attivati progressivamente nel corso del 2022.

I limiti standard ammontano a CHF 2000 al giorno e CHF 5000 al mese.

 Uso in Internet

  • Come si possono effettuare acquisti su Internet, nelle app o negli app store?
  • A cosa serve l’app debiX+?
  • Ho perso il mio «One Time Registration Code» (OTRC), non l’ho ricevuto oppure l’OTRC è scaduto. Cosa devo fare?
  • È sicuro effettuare acquisti su Internet con la Debit Mastercard?
  • È possibile effettuare acquisti su Internet anche senza «3-D Secure»?
  • Come posso salvare la mia Debit Mastercard come mezzo di pagamento per i servizi in abbonamento o altri account online?
  • Ho effettuato un acquisto su Internet, ma non vedo alcun addebito sul mio conto bancario.
  • Soluzioni di Mobile Payment

Per utilizzare la Debit Mastercard online, la carta deve essere inizialmente registrata per la funzione «3-D Secure» (come da istruzioni/informazioni separate della SIX). Per la registrazione occorrono: la Debit Mastercard / il telefono cellulare / il codice di registrazione («OTRC»).

L’app debiX+ serve per autorizzare o rifiutare acquisti online.

Contattate il nostro Contact Center al numero +41 81 256 96 01

L’utilizzo della Debit Mastercard per acquisti su Internet segue gli standard di sicurezza più elevati a livello internazionale. Attraverso la procedura «3-D Secure» (detta anche «Mastercard Identity Check»), oltre al numero di carta, alla scadenza e al numero di controllo della carta, al cliente viene richiesta un’ulteriore autorizzazione. Ciò avviene tramite l’app debiX+ di SIX.
Sì. La decisione se eseguire una transazione tramite la procedura «3-D Secure» spetta in primo luogo al commerciante. Se lo shop online non esegue questa conferma aggiuntiva, la procedura di pagamento viene eseguita direttamente dopo l’inserimento del numero di carta, della scadenza e del numero di controllo della carta.
Molti commercianti offrono account cliente dove potete salvare anche i vostri metodi di pagamento preferiti. Questo ha il vantaggio di non dover inserire ogni volta i dati della carta in occasione di futuri acquisti. Alla scadenza della carta, la nuova data di scadenza verrà inviata automaticamente ai commercianti che supportano questo servizio di aggiornamento.
Soprattutto nel caso di transazioni su Internet può succedere che queste vengano contabilizzate definitivamente solo dopo un paio di giorni. Dipende dal commerciante.

Qui trovate una panoramica aggiornata delle diverse soluzioni di Mobile Payment:

Apple Pay ​Google Pay ​Samsung Pay ​SwatchPay! ​Fitbit Pay ​Garmin Pay
Debit Mastercard disponibile ​segue ​disponibile segue segue ​segue
Carta di credito (oro, argento) disponibile disponibile disponibile​ disponibile​ disponibile disponibile​
Carta prepagata disponibile ​disponibile disponibile ​disponibile ​disponibile disponibile

 

 Gestione autonoma delle carte

  • Posso modificare autonomamente determinate funzioni della mia Debit Mastercard?

​ Sì, le seguenti funzioni possono essere modificate autonomamente tramite l’e-banking BCG o il mobile banking:

  • attivare/disattivare la funzione contactless
  • consentire/impedire acquisti su Internet
  • consentire/impedire le funzioni del Bancomat
  • attivare/disattivare il geoblocking

Di norma, tutte le funzioni sono attivate dal momento dell’ordinazione della carta.

Sono inoltre disponibili i seguenti servizi:

  • modifica limiti
  • blocca carta
  • ordinazione carta sostitutiva
  • richiesta del codice PIN

 Supporto

  • A chi posso rivolgermi in caso di domande o problemi con la mia Debit Mastercard?
  • Cosa bisogna fare in caso di sinistro o addebito ingiustificato?
  • Mi è stata rubata la Debit Mastercard oppure l’ho persa. Cosa devo fare?
  • La mia Debit Mastercard è difettosa. Cosa devo fare?

Il nostro personale sarà lieto di assistervi in caso di domande relative alla Debit Mastercard al numero +41 81 256 96 01. Al di fuori degli orari d’ufficio la chiamata sarà inoltrata al Support Team di SIX, il nostro partner per le transazioni di pagamento.

Se desiderate contestare una transazione, dovete presentare l’addebito ingiustificato alla BCG entro 30 giorni dal ricevimento dell’estratto conto. Si prega di utilizzare il modulo ufficiale «Contestazione transazioni DMC».

In caso di furto e smarrimento, occorre bloccare immediatamente la carta. Altrettanto vale per un sospetto di abuso o la mancata restituzione della carta allo sportello automatico. Numeri di telefono per il blocco delle carte: +41 81 256 96 01. Al di fuori degli orari d’ufficio la chiamata sarà inoltrata al Support Team di SIX, il nostro partner per le transazioni di pagamento.

Può richiedere una carta sostitutiva contattando la sua consulente/il suo consulente o il Contact Center (+41 81 256 96 01) oppure direttamente tramite la filiale digitale.

Crescere insieme.