Negli ultimi dodici mesi i prezzi delle abitazioni di proprietà nel cantone dei Grigioni sono aumentati del 3,7%, più della media nazionale del 2,6%. Le regioni Surselva e Albula presentano uno sviluppo particolarmente dinamico, con aumenti dei prezzi del 5,0%. Anche i prezzi degli appartamenti in affitto sono aumentati in media del 4,4% lo scorso anno.
Mentre i prezzi aumentano, lo spazio abitativo rimane scarso: con lo 0,6%, l’indice delle abitazioni vuote nei Grigioni si attesta ancora ben al di sotto della media svizzera dell’1,0%. In molti comuni, come Coira, Davos o Pontresina, è addirittura inferiore allo 0,25%. Le cifre dimostrano che l’attività edilizia nel cantone non è in grado di tenere il passo con le esigenze effettive.
Un altro fattore della situazione tesa sul mercato immobiliare grigionese è la domanda costantemente elevata di abitazioni secondarie. Nel cantone ci sono circa 86 700 abitazioni secondarie. Ciò corrisponde quasi alla metà (47%) dell’intero parco immobiliare. Poiché attualmente sul mercato vengono commercializzate molte abitazioni secondo il vecchio diritto, vale a dire oggetti approvati prima dell’entrata in vigore della legge sulle abitazioni secondarie, la popolazione locale e il personale del settore turistico fanno sempre più fatica a trovare un’abitazione a prezzi accessibili.
Il Barometro immobiliare BCG informa due volte all’anno sulla situazione del mercato immobiliare svizzero e grigionese. Copre il mercato delle abitazioni di proprietà e degli appartamenti in affitto e illustra l’attuale dinamica della domanda e dell’offerta. Il Barometro immobiliare viene realizzato in collaborazione con la società di consulenza immobiliare CIFI.
Al numero attuale: Barometro immobiliare BCG