Frauen & Finanzen

Soluzioni di investimento individuali per ogni esigenza previdenziale

Le situazioni patrimoniali e previdenziali così come pure gli obiettivi di investimento personali della nostra clientela non potrebbero essere più diversi. Ecco perché alla Banca Cantonale Grigione adottiamo un approccio globale alla consulenza che combina l’analisi della situazione patrimoniale con gli obiettivi personali e permette in questo modo una pianificazione finanziaria su misura.

Nel ramo investimenti abbiamo una soluzione adatta per ogni esigenza. La gamma spazia dai fondi, siano essi azionari, obbligazionari, di obbligazioni convertibili o strategici e di previdenza, a soluzioni personalizzate di gestione patrimoniale, passando per i piani di risparmio in fondi.

Per patrimoni liberi o vincolati, piccoli o grandi importi, investimenti periodici e continuativi o una tantum: le soluzioni di investimento si addicono sia a persone private nel quadro del 2° e del 3° pilastro sia alle imprese che vogliono offrire al proprio personale una soluzione interessante, individuale e flessibile nel quadro della previdenza sovraobbligatoria.

L’orizzonte di investimento a lungo termine è determinante

L’orizzonte di investimento gioca un ruolo cruciale. Quanto più a lungo si può investire il patrimonio tanto più rischio si riesce ad assumere perché la probabilità di perdita si riduce con il passare del tempo. Il capitale investito in giovane età, in particolare, gode di un orizzonte di investimento di lungo periodo. Investire il patrimonio a lungo termine mette in secondo piano l’importanza del momento dell’investimento. Per il raggiungimento degli obiettivi di investimento è più importante il fatto di avere investito, a prescindere dal momento. Quando il momento di utilizzare il patrimonio si avvicina, può essere utile ridurre la quota azionaria e quindi il rischio. Rinunciare del tutto alle azioni, invece, non ha molto senso, soprattutto all’inizio della pensione, quando si hanno ancora diversi anni davanti.

Investire in modo sostenibile

La Banca Cantonale Grigione soddisfa anche la crescente domanda di soluzioni di investimento sostenibili. La sostenibilità è parte integrante della filosofia di investimento BCG. Noi combiniamo diversi approcci alla sostenibilità in un unico piano per lo sviluppo sostenibile. Adottiamo criteri di esclusione per evitare di investire in società che operano in settori controversi o che adottano pratiche controverse. Oltre all’analisi finanziaria tradizionale, nel nostro processo di investimento sistematico integriamo anche i criteri ESG (Environment, Social e Governance).

Partner competente e affidabile

La Banca Cantonale Grigione è un partner competente e affidabile per il raggiungimento degli obiettivi individuali di investimento e previdenza. Per questo puntiamo su un processo di investimento disciplinato e combiniamo la nostra esperienza e competenza con analisi fondamentali. Ulteriori fattori cruciali sono la gestione stratificata del rischio e il controllo e monitoraggio sistematico dell’asset allocation.

 

Annina Riedi
Alexandra Kast è Head Investment Communications presso la Banca Cantonale Grigione.

Tutti gli articoli

Indietro

Crescere insieme.