Comunicato stampa del 13 gennaio 2026

S&P Global Ratings: ancora «AA» per la BCG

Nell’ultimo rapporto di rating pubblicato da S&P Global, la Banca Cantonale Grigione (BCG) ottiene di nuovo un eccellente «AA». Hanno determinato questo risultato l’elevata diversificazione dei ricavi, la garanzia dello Stato del Cantone dei Grigioni e la capitalizzazione molto forte della banca.

Nella sua valutazione, S&P Global prevede che la BCG manterrà la sua pluriennale posizione di mercato e continuerà a diversificare la sua attività nel Private Banking e nella gestione patrimoniale. Con una quota di mercato cantonale di oltre il 50%, la BCG consolida il proprio ruolo di fornitore leader di finanziamenti nella regione. Inoltre, le partecipazioni potenziano la sua forza e competenza in soluzioni d’investimento e servizi di consulenza professionali.

«L’eccellente rating di S&P conferma la solidità e la stabilità finanziaria della BCG. Dimostra che siamo un partner affidabile per la nostra clientela nei Grigioni e non solo, oggi e in futuro», afferma il CEO Daniel Fust in merito al rapporto di rating.

Le prospettive di S&P Global Ratings per la BCG restano stabili, anche grazie alla solidità della banca, all’elevata riserva di capitale e alla stabilità della garanzia dello Stato del Cantone dei Grigioni. 

Maggiori informazioni su gkb.ch/ratings.

Le vostre informazioni supplementari

Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.