Comunicato stampa del 29 giugno 2023 (Comunicazione ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ)

Nuovo direttore finanziario in BCG: Urs Widmer nominato CFO e membro della Direzione generale

La Banca Cantonale Grigione (GKB) ottimizza la sua struttura costituendo la nuova unità “Finance & Risk”, guidata dal 1° settembre 2023 dal neodesignato CFO Urs Widmer, che si insedia allo stesso tempo nella Direzione generale. Andreas Lötscher, a lungo CFO della BCG, andrà in pensionamento parziale a settembre 2023 e in futuro si dedicherà ad altre mansioni per la BCG.

Urs Widmer ha iniziato la sua carriera professionale nell’ambito della consulenza. Successivamente ha rivestito per oltre 20 anni varie funzioni nel settore finanziario. Durante questo periodo, Widmer è stato anche CEO e membro della direzione generale in varie aziende, acquisendo così una vasta esperienza dirigenziale. La sua carriera in BCG è iniziata nel 2021 come responsabile Gestione prodotti. 

Urs Widmer, 55 anni, ha studiato economia aziendale all’Università di Zurigo e ha proseguito la sua formazione con un MBA all’INSEAD e con ulteriori specializzazioni nei settori finanza e digitalizzazione. «Urs Widmer ha le competenze e l’esperienza necessarie per posizionare la Banca nell’attuale contesto dinamico e competitivo e per guidare l’unità operativa Finance & Risk», dichiara il Presidente della Banca Peter Fanconi, esprimendo soddisfazione per questa nomina. Urs Widmer assume la funzione di CFO e membro della Direzione generale dal 1° settembre 2023. «Sono molto motivato a contribuire all’ulteriore sviluppo della BCG insieme ai team di successo e ben rodati e al personale nella nuova unità operativa Finance & Risk», dichiara Widmer. 

Andreas Lötscher è da oltre 20 anni CFO della BCG. A settembre 2023 andrà in pensionamento parziale e in futuro si dedicherà ad altre mansioni per la BCG, come i mandati di Presidente del Consiglio di amministrazione di BZ Banca e di Diventa AG. «Siamo molto lieti che Andreas Lötscher resti con noi, consentendo così alla Banca Cantonale Grigione di poter contare ancora sulla sua competenza e pluriennale esperienza», afferma il CEO Daniel Fust. 

Da settembre 2023 la BCG sarà costituita da cinque unità operative: 

  • Corporate Center (CEO Daniel Fust)
  • Mercati (Pascal Pernet)
  • Servizi di mercato, (dr.ssa Martina Müller-Kamp)
  • Digital Banking & Services (Enrico Lardelli)
  • Finance & Risk (Urs Widmer) 

Raggruppando i quattro settori Finanza e Controlling, Legale e Compliance, Asset e Liability Management e Risk Controlling sotto la guida di Urs Widmer, la BCG crea i presupposti per continuare a prosperare in modo sostenibile.

Ihre Zusatzinfos

Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.