Conformemente alla legge sulla Banca Cantonale Grigione (BCG), il Governo è competente per la nomina del Consiglio di banca composto da sette membri. Quale nuovo membro, ha nominato Michèle Hess per il periodo dal 1° aprile 2026 al 31 marzo 2030.
Michèle Hess viene nominata in ragione della sua pluriennale e provata esperienza nel settore bancario e finanziario (diritto dei mercati finanziari, vigilanza bancaria, contesto normativo, compliance e corporate governance). Michèle Hess è Executive Director presso hs-consult a Zurigo dal 2025. In precedenza ha lavorato per 11 anni come responsabile del settore Financial Services Compliance & Regulations Advisory presso PricewaterhouseCoopers a Zurigo e per otto anni presso l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA (ex Commissione federale delle banche CFB). Inoltre è presidente e membro del consiglio d'amministrazione di altri due istituti nel settore finanziario. Michèle Hess ha studiato diritto all'Università di San Gallo HSG ed è avvocata. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento professionale nei settori leadership, questioni normative e nuove tecnologie.
Il costante rinnovo del Consiglio di banca avviene in conformità alle direttive della FINMA, alle direttive cantonali in materia di corporate governance e al profilo dei requisiti posti dal Governo ai membri del Consiglio di banca. La BCG ha chiesto alla FINMA l'approvazione in materia di vigilanza.
Michèle Hess succede a Ines Pöschel, che dopo la scadenza del suo secondo mandato lascerà il Consiglio di banca a fine marzo 2026. Dopo otto anni di attività svolta con dedizione ha deciso di non mettersi a disposizione per un terzo quadriennio. Il Governo desidera cogliere l'occasione per ringraziarla per i molti anni di preziosa e proficua attività svolta in veste di membro del Consiglio di banca della Banca Cantonale Grigione.