Comunicato stampa del 26.11.2025 (Comunicazione ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ)

Nomina di una consigliera di banca della Banca Cantonale Grigione

Il Governo grigionese ha nominato Michèle Hess quale membro del Consiglio di banca della Banca Cantonale Grigione. Michèle Hess assumerà la sua funzione il 1° aprile 2026.

Conformemente alla legge sulla Banca Cantonale Grigione (BCG), il Governo è competente per la nomina del Consiglio di banca composto da sette membri. Quale nuovo membro, ha nominato Michèle Hess per il periodo dal 1° aprile 2026 al 31 marzo 2030.

Michèle Hess viene nominata in ragione della sua pluriennale e provata esperienza nel settore bancario e finanziario (diritto dei mercati finanziari, vigilanza bancaria, contesto normativo, compliance e corporate governance). Michèle Hess è Executive Director presso hs-consult a Zurigo dal 2025. In precedenza ha lavorato per 11 anni come responsabile del settore Financial Services Compliance & Regulations Advisory presso PricewaterhouseCoopers a Zurigo e per otto anni presso l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA (ex Commissione federale delle banche CFB). Inoltre è presidente e membro del consiglio d'amministrazione di altri due istituti nel settore finanziario. Michèle Hess ha studiato diritto all'Università di San Gallo HSG ed è avvocata. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento professionale nei settori leadership, questioni normative e nuove tecnologie.

Il costante rinnovo del Consiglio di banca avviene in conformità alle direttive della FINMA, alle direttive cantonali in materia di corporate governance e al profilo dei requisiti posti dal Governo ai membri del Consiglio di banca. La BCG ha chiesto alla FINMA l'approvazione in materia di vigilanza.

Michèle Hess succede a Ines Pöschel, che dopo la scadenza del suo secondo mandato lascerà il Consiglio di banca a fine marzo 2026. Dopo otto anni di attività svolta con dedizione ha deciso di non mettersi a disposizione per un terzo quadriennio. Il Governo desidera cogliere l'occasione per ringraziarla per i molti anni di preziosa e proficua attività svolta in veste di membro del Consiglio di banca della Banca Cantonale Grigione.

Le vostre informazioni supplementari

Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.