Comunicato stampa del 27 luglio 2023 (Comunicazione ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ)

La BCG ha una maggior capacità di guadagno e prospettive positive

La Banca Cantonale Grigione ha aumentato significativamente i suoi proventi d’esercizio nella prima metà del 2023. Da un lato, il ritorno a tassi d’interesse positivi stimola l’attività di deposito della Banca e, dall’altro, la forte performance delle acquisizioni ha portato a un risultato semestrale record. Ciò significa che le prospettive per l’intero anno sono più positive del previsto.

Cifre chiave primo semestre 2023: 

  • Utile del Gruppo: CHF 119.2 milioni / +15,3%
  • Risultato di esercizio: CHF 135.7 milioni / +28,2%
  • Afflusso di nuovi fondi: CHF +688.2 milioni / +1,5%
  • Prestiti alla clientela: CHF +559.4 milioni / +2,5%
  • Cost/income ratio I: 43,5%
  • Cost/Income-Ratio II (compresi gli ammortamenti): 45,9%

Robusta crescita delle attività con la clientela
Nel primo semestre dell’anno il volume d’affari della BCG è cresciuto del 3,7 percento, raggiungendo CHF 72.2 miliardi. Il CEO Daniel Fust: «Questa crescita superiore alla media e l’aumento degli utili sono dovuti al coerente orientamento verso il cliente e al posizionamento come banca d’investimento sicura e sostenibile. Tale risultato semestrale conferma la nostra strategia e ci incoraggia a proseguire con coerenza sulla strada prescelta».

I prestiti alla clientela crescono del 2,5 percento
L’aumento dei prestiti alla clientela è stato pari al 2,5 percento e quindi allo stesso alto livello dell’anno scorso. Anche il portafoglio ipotecario è cresciuto leggermente, con un incremento dell’1,9 percento a CHF 19.9 miliardi. Con CHF 0.9 miliardi, l’afflusso del volume d’investimento ha superato le aspettative in un difficile contesto di mercato. 

La rivitalizzazione dell’attività di deposito porta a un aumento dell’utile del Gruppo
L’abbandono del regime di tassi negativi da parte della BNS ha inoltre consentito alla BCG di rendere nuovamente redditizi i depositi della clientela. Il Presidente della Banca Peter Fanconi è molto soddisfatto dell’aumento della redditività: «La normalizzazione dei tassi di interesse del mercato monetario e dei capitali ha portato a una rivitalizzazione dell’attività di deposito, con un effetto positivo sia sulla redditività che sulla produttività. Il conseguente utile di Gruppo di CHF 119.2 milioni nel primo semestre segna un nuovo record». 

Il risultato d’esercizio aumenta del 28,2 percento a 135.7 milioni di franchi
L’aumento di CHF 29.9 milioni del risultato d’esercizio dimostra lo sviluppo positivo dell’attività operativa. I maggiori ricavi sono dovuti principalmente ai proventi da interessi, agli utili contabili sugli investimenti finanziari e al primo consolidamento della BZ Banca. Anche i costi d’esercizio sono aumentati, anche se in misura minore rispetto ai ricavi. L’impressionante aumento della produttività ha portato a un miglioramento del Cost/Income-Ratio II al 45,9 percento. 

Dotazione di capitale proprio superiore alla media
Con i risultati del primo semestre 2023, la BCG presenta un capitale proprio (incluse le quote di minoranza) di CHF 2 848.8 milioni e rettifiche di valore e accantonamenti per rischi intrinseci di credito pari a CHF 288.2 milioni. Ciò si riflette anche nell’elevata quota di fondi propri 
(rapporto CET-1) del 18,8 percento.

Prospettive 2023: utile di Gruppo 230 milioni di franchi
Alla luce dei risultati semestrali, la BCG rivede al rialzo le proprie stime per il 2023. Nell’ipotesi di un ulteriore rialzo dei tassi d’interesse da parte della BNS e di mercati azionari stabili, la Banca prevede un utile di Gruppo di circa CHF 230 milioni (precedentemente CHF 210 milioni) e un utile per certificato di partecipazione di circa CHF 94.00 (precedentemente CHF 80.00).

Le vostre informazioni supplementari

Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.