Comunicato stampa dell’8 dicembre 2025 (comunicazione ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ)

Jon Fadri Pitsch è nuovo membro della Direzione generale della Banca Cantonale Grigione

​​​​​​​Il Consiglio di banca della Banca Cantonale Grigione (BCG) ha nominato Jon Fadri Pitsch membro della Direzione generale con decorrenza dal 1° gennaio 2026. Rileva l’unità operativa Mercati, che dirige ad interim già dall’agosto 2025. Jon Fadri Pitsch lavora per la BCG dal 2023 e vanta un’esperienza pluriennale nel settore finanziario e ampie competenze.​

L’unità operativa Mercati è responsabile della consulenza e dell’assistenza di tutti i segmenti di clientela nonché della distribuzione di tutti i servizi e prodotti. L’unità comprende i quattro settori operativi strategici Clientela privata e ipoteche, Clientela commerciale, Private Banking e Clientela istituzionale nonché le dieci sedi regionali distribuite in tutto il cantone.

«Jon Fadri Pitsch ha un’ottima comprensione delle esigenze della nostra clientela. Con il suo approccio impegnato e attento e le sue competenze specialistiche possiede i presupposti ideali per rafforzare e sviluppare ulteriormente la consulenza globale e la vicinanza alla clientela della banca», afferma Heinz Huber, Presidente della banca. «Con Jon Fadri Pitsch, la Direzione generale viene completata in modo ideale da un dirigente interno con un’esperienza pluriennale nel settore bancario e un forte legame con i Grigioni», afferma soddisfatto Daniel Fust, CEO della BCG.

Jon Fadri Pitsch (classe 1982) è cresciuto a Zuoz e abita con la famiglia a Coira. Dopo gli studi in economia aziendale ha completato diversi corsi di perfezionamento parallelamente all’attività professionale e ha conseguito il diploma federale di analista finanziario e gestore patrimoniale. Dopo diversi anni di attività con funzioni dirigenziali nel settore finanziario svizzero, nel settembre 2023 ha assunto la direzione del settore Clientela istituzionale presso la BCG.

Le vostre informazioni supplementari

Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.