Il nuovo tratto artistico della Postplatz

BCG presta alla città di Coira l'opera «Orbiter» di Robert Indermaur

Coira, 3 maggio 2018 – Oggi, sulla Postplatz si è tenuta ufficialmente la consegna in prestito dell’opera «Orbiter» di Robert Indermaur alla città di Coira. Durante la primavera, la Banca Cantonale Grigione (BCG) ha acquistato la scultura, che ha consegnato ufficialmente in prestito alla città e al pubblico.

La scultura di Robert Indermaur regalerà un nuovo volto alla Postplatz di Coira. L’imponente statua è stata consegnata al pubblico, alla presenza dei rappresentanti del consiglio cittadino di Coira, della BCG e dello stesso artista. «Da circa cinquant’anni sosteniamo l’espressione creativa nel Cantone nel quadro del nostro impegno», afferma Alois Vinzens, CEO della Banca Cantonale Grigione. È particolarmente orgoglioso di avere un’opera di questo calibro di fronte alla sede principale della Banca.

 

Attualmente la Banca dispone di una propria collezione di sculture, fotografie e dipinti di rinomati artisti grigionesi. Una parte è accessibile presso la sede principale a Coira, nelle succursali regionali o su gkb.ch/collezione d’arte. «Grazie a questo prestito dalla nostra collezione, contribuiamo a rendere pubblicamente accessibile l’opera di un famoso artista grigionese a beneficio dell’intera comunità», così Vinzens descrive l’intento della Banca. Altrettanto grande è l’apprezzamento per questo gesto della BCG da parte del governo cittadino. Tom Leibundgut, consigliere cittadino: «Tanto più che stiamo parlando dell’opera di un artista molto influente sulla scena artistica e culturale di Coira.»

 

«Orbiter» di Robert Indermaur trasmette un messaggio preciso: andare alla scoperta del mondo e tornare con un bagaglio di esperienze, per poter fare i dovuti confronti. Per renderci conto che ci troviamo in un buon posto. Un buon posto in cui vivere e prendersi le proprie responsabilità con la consapevolezza che il mondo è sempre qui per noi e noi siamo sempre qui per il mondo. «Il fatto che la mia realizzazione si trovi sulla Postplatz di Coira, un importante luogo di memoria della mia giovinezza, ha un significato particolare per me», conclude l’artista.

 

Consegna del «Orbiter» di Robert Indermaur sulla Postplatz di Coira con il CEO della BCG Alois Vinzens, il consigliere cittadino Tom Leibundgut e l’artista.

 Le vostre informazioni supplementari

Comunicati stampa
Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.