BCG lancia due nuovi fondi strategici

Più opportunità di rendimento e gestione sistematica del rischio

Coira, 20 agosto 2018 – Con i suoi nuovi fondi strategici, la Banca Cantonale Grigione (BCG) offre agli investitori la possibilità di partecipare all’andamento delle piazze borsistiche già a partire da piccoli importi. Rispetto ai tradizionali fondi strategici disponibili sul mercato, questi strumenti vantano una unique selling proposition grazie alla protezione «tail risk» contro i rischi estremi.

Per gli investitori privati la selezione dei titoli adatti a comporre un portafoglio ampiamente diversificato richiede molto tempo e risulta complessa. Spesso mancano anche i mezzi finanziari. In quest’ottica i fondi strategici sono l’ideale: investono in modo sistematico in molteplici azioni, obbligazioni e prodotti alternativi.

 

Rendimenti regolari

Scegliendo i fondi strategici tramite il Deposito d’investimento BCG, la clientela privata beneficia di profitti su base regolare. In entrambi i casi le quote del fondo sono a distribuzione. Le strategie «Reddito» (mediamente 22,5% in azioni) e «Bilanciata» (mediamente 45% in azioni) consentono ai clienti di decidere quanto rischio assumere e/o fino a che punto esporsi alle oscillazione dei corsi.

 

Protezione dai rischi estremi

Spesso gli investitori non valutano correttamente i rischi di perdita dei prodotti finanziari, soprattutto per quanto concerne l’eventualità di «tail risk». Per «tail» si intendono perdite cospicue che si verificano più spesso di quanto accada nella normale ripartizione dei rendimenti. A scopo di sicurezza entrambi i fondi sono corredati della cosiddetta «protezione tail risk». «Appena i nostri indicatori evidenziano un rischio maggiore, riduciamo l’esposizione azionaria. Evitiamo in tal modo che gli investitori risentano in pieno dell’andamento ribassista del mercato azionario», spiega Dr. Martina Müller-Kamp, responsabile Investment Center BCG.

 

Per le sottoscrizioni effettuate entro fine dicembre 2018 non sono previste commissioni di emissione per entrambi i fondi strategici.

 

Dr. Martina Müller-Kamp, responsabile Investment Center BCG, e Daniel Lüchinger, portfolio strategist, sono responsabili dei nuovi fondi strategici della BCG.

 

Informazioni sui due nuovi fondi strategici nonché sui tradizionali fondi di investimento della BCG sono disponibili agli indirizzi gkb.ch/strategiefonds e/o gkb.ch/anlagefonds.

 Le vostre informazioni supplementari

Comunicati stampa
Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.