Che cosa significa sostenibilità?
Agire in modo sostenibile significa avere rispetto per le generazioni future. Per quanto riguarda le materie prime, ciò significa, ad esempio, non consumare più di quanto possa rigenerarsi.
Come già spiegato nella sezione «Investimenti semplici con i fondi di investimento», un fondo di investimento è uno strumento che raggruppa il denaro investito da molte persone individualmente.
Si parla molto anche di fondi d’investimento sostenibili. Il mercato dei fondi di sostenibilità in Svizzera è in forte crescita.
I fondi d’investimento sostenibili sono fondi la cui strategia d’investimento è orientata non solo al conseguimento di un rendimento finanziario, ma anche ad aspetti riguardanti la sostenibilità. Tale strategia tiene essenzialmente conto di criteri economici combinati con fattori quali ambiente, aspetti sociali e gestione d’impresa. Nel gergo tecnico si parla dei cosiddetti criteri ESG (Environment, Social e Governance).
Diversi approcci alla sostenibilità
Alcuni fondi di sostenibilità si limitano a poche caratteristiche di sostenibilità, altri ne comprendono molte. Il principio più utilizzato è quello dei cosiddetti criteri negativi, che esclude sistematicamente gli investimenti in determinate imprese, in certi settori o paesi. Ciò è dovuto, ad esempio, al loro coinvolgimento nel commercio di armi o tabacco o in altre attività economiche dannose per l’ambiente e la società. Un altro principio molto importante è
l’integrazione di fattori ESG, in cui oltre agli indicatori finanziari tradizionali, nella scelta delle singole azioni di un fondo confluiscono anche criteri ESG.
Contrariamente alla logica dei criteri di esclusione sopra descritta, che comporta l’esclusione di singoli settori a causa dei loro effetti potenzialmente dannosi su un’economia sostenibile, l’approccio
best-in-class è decisamente più pragmatico e meno in bianco e nero: l’obiettivo è promuovere le migliori pratiche economiche, indipendentemente dal settore.
L’investimento tematico è un altro approccio d’investimento che consente la sostenibilità. I cosiddetti
investimenti tematici sostenibili si concentrano su determinate attività economiche, selezionate in base al loro potenziale di crescita a lungo termine. Ne sono un esempio i settori dell’energia, della salute e dell’acqua.
La Banca Cantonale Grigione implementa il proprio approccio alla sostenibilità in tutte le soluzioni d’investimento, promuovendo così la sostenibilità dell’attività d’investimento.
Come riconoscere i fondi d’investimento sostenibili?
Uno sguardo al mercato dei fondi di investimento sostenibili mostra che non è facile rispondere a questa domanda. Da un lato, esistono fondi di sostenibilità concentrati, come ad esempio quelli per l’energia sostenibile, che indicano già nel nome il tema di cui si occupano. D’altro canto, esistono anche fondi di ampio respiro che integrano vari criteri di sostenibilità. Per motivi di trasparenza, i fornitori di tali fondi inseriscono sempre più spesso nel nome del fondo indicazioni come ESG, Responsibility, Sustainability o Socially Responsible Investment (SRI). Queste indicano che si tratta di un fondo d’investimento sostenibile.
Definizione personale di sostenibilità
Vi sono numerosi criteri di sostenibilità, il che rende difficile darne una definizione unica. Le persone hanno valori diversi, quindi attribuiscono al concetto di sostenibilità significati diversi. Pertanto, è sempre consigliabile dare un’occhiata più attenta per vedere se il fondo di sostenibilità scelto corrisponde davvero alla definizione personale di sostenibilità. Ciò consente alla persona che investe di concentrarsi sugli aspetti o sui temi a lei più cari.
La convinzione della Banca Cantonale Grigione
A nostro avviso, il criterio della compatibilità ambientale così come gli aspetti di responsabilità sociale e imprenditoriale aprono grandi opportunità anche e soprattutto per l’attività di investimento. Nell’ambito dei compiti che le sono stati affidati in qualità di fiduciaria, la Banca Cantonale Grigione è convinta della necessità di integrare nella valutazione degli investimenti anche i rischi non tradizionali, come i criteri ESG. L’integrazione di criteri di sostenibilità accresce il rendimento nel lungo termine, riduce il rischio e tiene conto delle esigenze della clientela..