In primo piano

In primo piano

«Il rischio maggiore degli investimenti è non investire.»

La Svizzera è una nazione di risparmiatrici e risparmiatori. Nell’attuale contesto ribassista dei tassi, tuttavia, un conto di risparmio non genera interessi sufficienti a compensare la perdita di potere di acquisto dovuta all’inflazione. Allo stesso tempo, ampie fasce della popolazione nutrono riserve sugli investimenti. I due esperti della BCG Philipp Liesch, Responsabile Private Banking Lenzerheide, e Gabriela Conrad-Alig, Consulente agli investimenti senior, effettuano il fact checking e mostrano come la clientela può aggirare gli ostacoli e ridurre lo scetticismo nei confronti degli investimenti.


all'articolo


Punto di vista

Autore: Adrian Schneider

«Le investitrici e gli investitori dovrebbero utilizzare il mercato dei capitali per raggiungere i propri obiettivi finanziari.»


all'articolo

Orizzonti BCG


Rivista per gli investitori con rapporti esaustivi e stime su congiuntura e mercati finanziari nonché la strategia d’investimento BCG aggiornata.

Leggere ora edizione attuale

Edizioni precedenti
Abbonarsi newsletter

 
Orizzonti

I falsi miti quando si parla di investimenti

Chi desidera conseguire i suoi obiettivi finanziari dovrebbe investire il proprio denaro. Ma, non è forse troppo rischioso e una cosa per soli professionisti? Investire ha un senso – a prescindere dall’ammontare del patrimonio e dalle conoscenze personali in materia. Scoprite di più nel video della BCG dedicato agli investimenti.


Indicazioni utili

Sapevate che ...

... il denaro sul conto di risparmio si svaluta continuamente a causa dell’inflazione?

… con un investimento nel mercato azionario svizzero (SPI), dal 1995 avreste conseguito in media un rendimento superiore all’otto per cento all’anno?

… i rischi sui mercati finanziari possono essere ridotti al minimo grazie a un orizzonte d’investimento di lungo termine e alla diversificazione?


all'articolo

Crescere insieme.