La vostra domanda. La nostra risposta.

Le domande più frequenti sull’e-banking.


Le seguenti FAQ servono a rispondere alle domande più frequenti. Se non doveste trovare fra queste FAQ la risposta che cercate, vi preghiamo di prendere contatto con la hotline BCG per l’e-banking al n. +41 81 256 99 11.


  • Login
  • Consultazione del conto
  • Cambiamento di indirizzo
  • Pagamenti
  • Trasferimento di file
  • Documenti elettronici
  • Mobile Banking
  • e-Fatture
  • Commercio titoli
In quali lingue viene offerto l’e-banking della BCG?

L’e-banking è disponibile in italiano e in tedesco. L’impostazione standard della lingua nella finestra di login è il tedesco. Cliccando su «Sprachwahl/Selezione lingua» si può entrare nell’e-banking in italiano.
Come faccio a creare il mio estratto conto personale?

Con un clic sul numero del conto desiderato nello stato patrimoniale – oppure in alto nella barra orizzontale – arrivate al riepilogo con l’andamento del patrimonio e le transazioni del conto in questione. Adesso nel menu «Movimenti» scegliete la funzione «Esporta». Successivamente potete fissare i criteri desiderati, come PDF, transazioni singole (con o senza dettaglio) come pure il periodo e poi scaricare, stampare o salvare il vostro estratto conto personale.
Come posso ordinare online alla Banca il mio cambiamento di indirizzo?

Nell’e-banking: nel menu «Impostazioni» in alto a destra alla voce «Impostazioni generali» avete la possibilità di registrare e salvare nel profilo il vostro indirizzo e la data di validità.

Nel Servizio clienti: entrando con «Login BCG» scegliete al posto del button «e-banking» il «Servizio clienti». Nel menu «I miei dati» con «Modifica profilo» potete registrare il vostro nuovo indirizzo e comunicare alla BCG se debba valere «Subito» o per una «Data» determinata, marcando l’opzione corrispondente.
Dove trovo le polizze di versamento arancioni o rosse?

L’e-banking della BCG vi indica automaticamente la modalità di pagamento corretta, non appena nel campo del pagamento nella pagina iniziale sotto a «Pagamento» inserite il numero di conto o il numero IBAN del beneficiario. Con un clic sul tipo di pagamento proposto (p.es. bonifico bancario Svizzera) si apre l’apposita maschera di pagamento.


Dove trovo i miei ordini di pagamento in sospeso o elaborati?

Nella pagina iniziale «Riepilogo» cliccate su «Pagamenti» e arrivate così ai menu «Pagamenti in sospeso», «Ordini permanenti» e «Pagamenti elaborati».


Dove sono archiviati nell’e-banking i miei modelli di pagamento?

L’e-banking archivia in background tutti i dati dei pagamenti da voi effettuati. Inserendo le lettere iniziali del nome del beneficiario o il numero di conto, l’e-banking visualizza i pagamenti precedenti. Basta un clic sul risultato desiderato perché la maschera di pagamento sia già compilata con i dati più importanti.
Data questa rapida possibilità di accesso, nello sviluppare il nuovo e-banking si è rinunciato a visualizzare la precedente struttura a cartelle.
Come faccio nell’e-banking a trasmettere alla banca i miei file di pagamento?

Nella pagina iniziale «Riepilogo» scegliete «Pagamenti» e poi «Elaborazione in massa». Marcate il formato desiderato (DTA o XML). Mediante «Selezionare file» arrivate ai file di pagamento preparati, che potete trasmettere cliccando su «Invia».

Se nel vostro contratto e-banking non appare il punto del menu «Elaborazione in massa», la funzione per il trasferimento di file può essere attivata in «Impostazioni», «Visualizzazione supplementare funzioni di pagamento».


La BCG accetta file di pagamento nel nuovo formato ISO/XML?

Sì. Dal settembre 2017 i file di pagamento possono essere trasmessi per e-banking ed essere elaborati dalla Banca sia nell’usuale formato DTA che nel nuovo formato ISO.
Dove posso attivare i miei giustificativi bancari per l’invio elettronico tramite e-banking?

Cliccando su «e-Documenti» nel bordo superiore blu dello schermo arrivate nell’e-banking al menu «Impostazioni», nel quale potete attivare la modalità di invio dei vostri giustificativi bancari. Marcate in corrispondenza dei conti che vi interessano «e-banking» e poi cliccate su «Salva impostazioni».
Posso sbloccare da solo il mio Mobile Banking?

Per motivi di sicurezza l’accesso al Mobile Banking viene sbloccato dalla Banca. L’utente non può sbloccarlo da solo.

A questo riguardo avete le due possibilità seguenti:
  • Inviate una comunicazione alla BCG tramite la piattaforma di e-banking protetta. Cliccando su «Messaggio» nel bordo superiore blu dello schermo e scegliendo «Nuovo» arrivate alla maschera dei messaggi e potete formulare il vostro ordine.
  • Comunicate il vostro ordine di sblocco al Contact Center e-banking telefonicamente al n. +41 81 256 91 91.

Possiamo sbloccare il vostro accesso al Mobile Banking da lunedì a venerdì dalle 08.00 alle 20.00.
Cosa devo fare per utilizzare le e-Fatture?

Nell’e-banking arrivate dalla pagina iniziale tramite il menu «e-Fatture» alle due iscrizioni necessarie: la prima per aprire il vostro «Conto e-Fatture» personale e poi per annunciare l’e-Fattura alla voce «Emittenti di fatture».

Con un clic su «Apri nuovo conto e-Fatture» vi annunciate al servizio centrale di SIX Paynet e ricevete il corrispondente numero di partecipante.

Tramite l’opzione del menu «Annunciarsi al nuovo emittente di fatture» arrivate alla maschera di ricerca, in cui inserendo il debito testo potete trovare l’emittente di fatture desiderato, sempre che questi offra anche le e-Fatture. Sulla pagina del vostro emittente potete impostare il passaggio alle «e-Fatture».
Dove trovo nell’e-banking le funzioni per l’acquisto e la vendita dei miei titoli?

Acquisto: selezionando il vostro deposito (nello stato patrimoniale o in alto, nella selezione orizzontale) si apre la maschera con la finestra per la ricerca del numero di valore sotto ad «Acquisto». Inserendo il simbolo del titolo o il numero di valore, dopo avere fissato il limite e il taglio, potete acquistare il titolo desiderato cliccando su «Esegui ordine».

Vendita: nel riepilogo, cliccando sul numero del vostro deposito, potete selezionare il titolo desiderato sotto a «Estratto deposito» e cliccando su «Vendere» scegliere nella finestra che si apre il tipo di limite. Cliccando sul button «Esegui ordine» il vostro titolo viene venduto come da vostre istruzioni.

 Il vostro interlocutore

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Flavian Gieriet

Responsabile Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Daniel Bärtsch

Consulente (m) Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Jürg Hartmann

Consulente (m) Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Marco Menig

Consulente (m) Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Livio Seglias

Consulente (m) Contact Center e-banking
+41 81 256 91 91

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Alisha Fasser

Consul. clienti Contact Center e-banking
+41 81 256 96 93

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Susanne Tschütscher

Consul. clienti Contact Center e-banking
+41 81 256 96 93

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Lorena Goldner

Consulente Contact Center Outbound / e-banking
+41 81 256 85 27

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