FAQ. Su Gioia 3a BCG.

Riepilogo delle domande frequenti.

Avete ancora domande riguardo a Gioia 3a BCG? Potreste trovare le risposte qui. Oppure contattate la vostra/il vostro consulente per ulteriori informazioni. Inoltre è a vostra disposizione il nostro Contact Center e-Banking per e-mail all’indirizzo e-banking@gkb.ch o al numero di telefono +41 81 256 91 91 (lun.–ven., ore 8.00–20.00).


Provvedete subito alla vostra previdenza con Gioia 3a BCG: è semplice, online e senza scartoffie.

  • Pilastro 3a in generale
  • Gioia 3a BCG
  • Login / Registrazione
  • Versamenti
  • Trasferimento a Gioia 3a BCG
  • Investimenti
  • Commissioni
  • Imposte
  • Prelievo
  • Aspetti tecnici / Update / Perdita dello smartphone

Perché è opportuno effettuare versamenti nel pilastro 3a? 

Con i versamenti nel pilastro 3a investite nel vostro futuro: abitazione di proprietà, indipendenza, trasferimento all’estero o sicurezza nel lungo termine. Allo stesso tempo risparmiante sulle imposte, perché gli importi versati sono deducibili dal reddito imponibile.


A chi posso rivolgermi se ho una domanda generica sul pilastro 3a? 

Se avete domande sul tema «Previdenza e pilastro 3a» potete contattare la vostra/il vostro consulente oppure il nostro Contact Center e-Banking.


Da quale età posso effettuare versamenti nel pilastro 3a? 

Si possono effettuare versamenti nel terzo pilastro già dall’anno in cui si compiono 18 anni. Quindi anche gli apprendisti e gli studenti possono fare versamenti nel pilastro 3a e risparmiare sulle imposte, a condizione che percepiscano un reddito da attività lucrativa soggetto all’AVS.


È possibile effettuare riscatti successivi nel pilastro 3a? 

Il Consiglio federale è incaricato di modificare l’articolo 82 della Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) e le relative disposizioni d’ordinanza. Le persone con un reddito soggetto all’AVS che in anni precedenti non sono riuscite affatto o sono riuscite soltanto in parte a versare contributi al pilastro 3a, hanno la possibilità di recuperare tali versamenti (ogni cinque anni). La somma del versamento è integralmente deducibile dal reddito imponibile nell’anno del riscatto. Tuttavia non si sa ancora da quando ciò sarà possibile.


Posso avere più conti del pilastro 3a? 

Sì, è possibile avere più conti del pilastro 3a. Non c’è limite al numero di conti, siano essi tenuti presso la stessa banca o in vari istituti. Tuttavia occorre tenere presente che alcune amministrazioni cantonali delle contribuzioni limitano il numero di conti del pilastro 3a. Inoltre occorre considerare che la somma dei versamenti ripartiti su tutti i conti non può superare l’importo annuo massimo consentito (scheda degli importi massimi del pilastro 3a).


Perché vale la pena avere più conti del pilastro 3a? 

È opportuno avere più conti del pilastro 3a perché sul prelievo (rimborso) dal conto 3a si applica un’imposta sul capitale una tantum, che dipende dall’ammontare dell’importo prelevato. Maggiore è l’importo e più alta è l’aliquota percentuale. Per questo conviene avere più conti del pilastro 3a da cui effettuare prelievi scaglionati in diversi anni, per evitare la progressione dell’imposta. Tuttavia non è opportuno avere più di cinque conti del pilastro 3a.


Sono ammessi versamenti nel pilastro 3a se ho raggiunto l’età ordinaria di pensionamento? 

Dimostrando di proseguire l’attività lucrativa oltre l’età ordinaria di pensionamento (64 anni per le donne e 65 per gli uomini), è possibile continuare i versamenti nel pilastro 3a per un massimo di cinque anni.

Cos’è Gioia 3a BCG? 

Gioia 3a BCG è un’app che permette di aprire e gestire in modo digitale il pilastro 3a. Con l’app Gioia 3a BCG potete effettuare i versamenti nel pilastro 3a regolarmente o in un’unica soluzione. Gli importi versati sono investiti nei corrispondenti fondi di previdenza BCG secondo la strategia da voi scelta.


Perché è opportuno effettuare i versamenti in Gioia 3a BCG? 

Il capitale versato è deducibile dal reddito imponibile e non è assoggettato all’imposta sulla sostanza. Risparmiate quindi sulle imposte. Inoltre il denaro del pilastro 3a può essere usato anche per il finanziamento della proprietà d’abitazioni. Con il pilastro 3a provvedete a conservare il vostro tenore di vita dopo il pensionamento e colmate eventuali lacune di reddito.


Posso aprire più posizioni del pilastro 3a in Gioia 3a BCG? 

Attualmente è possibile aprire solo una posizione in Gioia 3a. Tuttavia è previsto un ulteriore sviluppo dell’app per consentire l’apertura di più posizioni.

Quale requisito devo soddisfare per poter usare l’app Gioia 3a BCG? 

Per eseguire la registrazione nell’app è sufficiente avere un contratto di e-Banking valido della BCG (password dell’e-Banking; non la password dell’app Mobile Banking). Inoltre è necessario avere almeno 18 anni, disporre di un reddito soggetto all’AVS e avere il proprio domicilio principale in Svizzera.


Cosa devo fare se non ricordo più la password dell’e-Banking? 

Se non ricordate più la vostra password dell’e-Banking e durante la fase di login nell’app Gioia 3a BCG avete inserito più volte una password errata, il contratto di e-Banking viene bloccato. Per sbloccarlo avete le tre possibilità seguenti:

  1. Richiedere una nuova password direttamente online nella finestra di login dell’e-Banking. Riceverete successivamente una raccomandata con la nuova password.
  2. Sbloccare la password online con conferma nell’app CrontoSign Swiss. Se è necessaria una nuova password, richiedetela come indicato al punto 1.
  3. Chiamare il Contact Center e-Banking: tel. +41 81 256 91 91.

Posso eseguire il login in Gioia 3a BCG anche con impronta digitale o Face-ID? 

Sì, dopo il primo utilizzo della password dell’e-Banking potete eseguire il login nell’app Gioia 3a BCG con l’impronta digitale o Face-ID, se avete chiuso l’app (senza essere usciti).

Posso eseguire i versamenti sul mio conto Gioia 3a BCG direttamente nell’app? 

Sì, all’interno dell’app, nella terza scheda «Versamenti», potete versare denaro con un ordine singolo direttamente sul conto Gioia 3a BCG oppure configurare un ordine permanente per effettuare versamenti periodici. La procedura è molto semplice e non richiede neppure un minuto.


C’è un importo minimo per i versamenti? 

No, non c’è un importo di versamento minimo. Il vostro capitale viene investito nella strategia da voi scelta già da un importo di CHF 1.–.


È obbligatorio eseguire ogni anno i versamenti in Gioia 3a BCG? 

No, non è obbligatorio. Ciascun intestatario della previdenza può decidere liberamente quando e quanto versare. Tuttavia non è possibile superare l’importo massimo dei versamenti annuali.


Posso effettuare versamenti più volte l’anno? 

Sì, certamente. Potete effettuare più versamenti nel corso dell’anno. Consigliamo di investire in Gioia 3a BCG un importo mensile mediante un ordine permanente. Tuttavia occorre tenere presente che per ogni anno non è possibile versare più dell’importo massimo consentito (che vale complessivamente per tutti i conti del pilastro 3a). Noi riteniamo che sia addirittura opportuno investire in modo scaglionato nel corso dell’anno, per trarre vantaggio dai corsi medi. Quando le quotazioni di borsa sono elevate, vengono acquistate per voi meno quote, viceversa vengono acquistate più quote quando le quotazioni sono basse. Questo garantisce automaticamente un buon timing e una migliore compensazione delle oscillazioni delle quotazioni.


Cosa succede se verso troppo denaro in un anno? 

Se avete versato troppo denaro sui vostri conti 3a, sarete avvisati dall’ufficio delle contribuzioni che vi invierà una lettera per correggere l’importo versato in eccesso. Con questa lettera dovete richiedere al vostro istituto di previdenza il rimborso dell’importo versato in eccesso. In caso di domande contattate la vostra/il vostro consulente oppure il nostro Contact Center e-Banking.


Entro quando devo effettuare il versamento per il 2021? 

L’importo che volete versare deve essere registrato sul vostro conto Gioia 3a BCG entro il 31 dicembre 2021. Per non perdere i vantaggi fiscali, è consigliabile effettuare i versamenti per tempo, meglio se ripartiti nel corso dell’anno con un ordine permanente, comunque entro le festività di dicembre.

Posso trasferire le mie precedenti soluzioni di previdenza 3a su Gioia 3a BCG? 

Sì, certamente. Potete trasferire il vostro precedente patrimonio del pilastro 3a a Gioia 3a BCG in qualsiasi momento. A tale scopo, nel menu alla voce «Trasferire pilastro 3a» è disponibile un modulo che potete usare sia per un trasferimento della vostra posizione Risparmio 3 BCG sia per un trasferimento da un altro istituto di previdenza a Gioia 3a BCG. Se trasferite più posizioni del pilastro 3a a Gioia 3a BCG, esse verranno tutte versate nella stessa posizione e non potranno più essere separate. Questo potrebbe comportare alcune conseguenze fiscali. Prima di trasferire più posizioni, vi consigliamo di rivolgervi alla vostra/al vostro consulente o di contattare il nostro Contact Center e-Banking.


Posso trasferire a gioia 3a BCG anche solo una parte del mio avere del pilastro 3a? 

No, non sono ammessi versamenti parziali da una soluzione di previdenza 3a a un’altra. La posizione del pilastro 3a esistente deve essere chiusa e l’intero importo trasferito alla nuova.


Quando viene investito nei fondi di previdenza il capitale versato a seguito di un trasferimento? 

Analogamente ai versamenti, il patrimonio trasferito da un’altra soluzione di previdenza viene investito nei fondi di previdenza alla prossima fase di investimento, tra il 15 e il 20 di ogni mese.

Quali strategie di investimento posso scegliere? 

Potete scegliere una delle tre strategie di investimento predefinite con quote azionarie differenti: prudente, neutrale o aggressiva. Decidete autonomamente quanto rischio assumervi. La scelta della strategia di investimento dipende considerevolmente dal vostro orizzonte di investimento e dal rischio che siete disposti ad assumere. Dovete rispondere sinceramente alle domande e in caso di dubbio è consigliabile scegliere un orizzonte temporale più corto. Lo stesso vale per la valutazione della vostra propensione al rischio. Scegliete solo rischi che vi fanno dormire sonni tranquilli anche nelle fasi borsistiche difficili. Infine determinate quanto rischio desiderate assumervi e in quale strategia debbano essere investiti gli importi da voi versati.


Posso cambiare la strategia di investimento in qualsiasi momento? 

Sì, nel menu, alla voce «Strategia», potete modificare la strategia di investimento in qualsiasi momento. Ad ogni cambiamento di strategia, i vostri titoli vengono venduti alla prossima fase di investimento, tra il 15 e il 20 di ogni mese, e reinvestiti nella vostra nuova strategia.


In cosa viene investito il mio avere di previdenza? 

Il vostro patrimonio di previdenza viene investito in fondi di previdenza sostenibili della BCG, con quote azionarie più piccole o più grandi secondo la strategia di investimento che avete scelto. Grazie alla strategia di investimento lungimirante, i fondi di previdenza BCG vi offrono i seguenti vantaggi: prospettiva di maggiori guadagni rispetto al Conto risparmio 3, maggiori opportunità di rendimento e più sicurezza grazie alla gestione sistematica del rischio. Investiamo in titoli che soddisfano criteri ecologici, etici e sociali conformemente al comprovato approccio alla sostenibilità della BCG.


Quando viene investito il denaro che ho versato? 

I vostri versamenti sono investiti tra il 15 e il 20 di ogni mese nella strategia da voi scelta.

Quali commissioni sono applicate a Gioia 3a BCG? 

Gioia 3a BCG è l’offerta più conveniente della BCG per il risparmio in titoli nel pilastro 3a. La commissione di base ammonta allo 0,20% annuo e include la negoziazione titoli, la tenuta del deposito e del conto. In aggiunta si applicano i costi di prodotto, che variano a seconda della strategia selezionata tra lo 0,65% e lo 0,82% e vengono addebitati direttamente al patrimonio del fondo. Il calcolo della commissione avviene mensilmente alla data di riferimento in base al valore del deposito. L’addebito avviene su base trimestrale il 31.3, 30.6, 30.9 e 31.12. Non si applicano commissioni di Fondazione.

Posso detrarre dalle tasse il versamento in Gioia 3a BCG? 

Il versamento nel pilastro 3a è interamente deducibile per il calcolo dell’imposta sul reddito. A seconda del cantone, del reddito e dell’ammontare dell’importo versato, annualmente potete risparmiare fino a CHF 2000.– sulle imposte e contemporaneamente provvedere al finanziamento della vostra previdenza. Il versamento conviene dunque in ogni caso.


Cosa mi occorre per poter detrarre il mio versamento nel pilastro 3a dal reddito imponibile? 

A inizio anno vi inviamo l’attestato fiscale relativo agli importi che avete versato l’anno precedente e che dovete allegare alla vostra dichiarazione d’imposta. L’importo del versamento deve essere indicato nella dichiarazione d’imposta alla voce «Detrazioni».


Come devo dichiarare il mio patrimonio Gioia 3a BCG ai fini delle imposte? 

In Svizzera gli averi del pilastro 3a non devono essere dichiarati come patrimonio. Pertanto non è necessario indicarli nella dichiarazione d’imposta perché anche i loro proventi sono esenti dalle imposte.


Come viene tassato il prelievo del patrimonio previdenziale di Gioia 3a? 

Il prelievo dal pilastro 3a viene tassato con un’aliquota fiscale ridotta, cioè i prelievi di capitale sono assoggettati alle imposte separatamente dal reddito e con un’aliquota più bassa, che varia a seconda del cantone.

Posso prelevare in qualsiasi momento il mio patrimonio su Gioia 3a BCG? 

In qualsiasi momento è possibile chiudere il conto Gioia 3a BCG e versare il capitale di previdenza a un altro istituto di previdenza (i vostri fondi di previdenza vengono venduti e il corrispettivo in CHF viene trasferito). A tale scopo contattate la vostra/il vostro consulente oppure il nostro Contact Center e-Banking. Il prelievo del patrimonio del pilastro 3a e il trasferimento nel patrimonio disponibile sono possibili al massimo cinque anni prima del raggiungimento dell’età di pensionamento ordinaria (a 59 anni per le donne e a 60 anni per gli uomini).


A quali condizioni posso prelevare il mio patrimonio di previdenza del pilastro 3a prima del raggiungimento dell’età di pensionamento? 

Potete disporre del vostro patrimonio di previdenza del pilastro 3a già prima del raggiungimento dell’età di pensionamento se sussistono i presupposti seguenti:

  • cinque anni prima del pensionamento (da 59 anni per le donne e 60 per gli uomini)
  • acquisto di una proprietà di abitazione a uso proprio
  • ammortamento di un’ipoteca (per l’abitazione di proprietà a uso proprio)
  • passaggio ad attività lucrativa indipendente
  • trasferimento definitivo all’estero
  • riscatto nella cassa pensioni
  • riscossione di una rendita di invalidità integrale
  • trasferimento a un altro istituto di previdenza

Posso utilizzare Gioia 3a BCG anche per l’ammortamento indiretto? 

Sì, se il finanziamento per l’abitazione di proprietà a uso proprio è stipulato con la BCG, l’avere di previdenza nell’app Gioia 3a BCG può anche essere costituito in pegno secondo le condizioni generali previste dalla legge e utilizzato per l’ammortamento indiretto. Se avete già concluso un contratto di pegno con la BCG, questo comprende anche la soluzione Gioia 3a BCG.


In caso di decesso, cosa accade al mio pilatro 3a? 

In caso di decesso, le seguenti persone hanno diritto al vostro avere su Gioia 3a BCG, considerando che la presenza di beneficiari di una categoria precedente esclude quelli rispettivamente seguenti:

  1. il coniuge superstite o il partner registrato;
  2. i discendenti diretti e le persone fisiche assistiti in misura preponderante dall’intestatario della previdenza o la persona che ha convissuto ininterrottamente con lui negli ultimi cinque anni fino al suo decesso o che deve provvedere al sostentamento di uno o più figli comuni;
  3. i genitori;
  4. i fratelli e le sorelle;
  5. gli eredi legali o gli eredi indicati dall’intestatario della previdenza nella disposizione testamentaria e notificati alla Fondazione.

L’intestatario della previdenza ha il diritto, previa comunicazione scritta alla Fondazione, di modificare l’ordine dei beneficiari elencati nei punti da 3 a 5 e di definire dettagliatamente l’entità dei singoli diritti di tali persone. Se volete apportare queste modifiche per il vostro patrimonio Gioia 3a BCG, contattate la vostra/il vostro consulente oppure il Contact Center e-Banking. La Fondazione eroga la prestazione con effetto liberatorio alle persone che risultano beneficiarie secondo il presente regolamento e le eventuali comunicazioni scritte indirizzate dall’intestatario della previdenza alla Fondazione. Se sono presenti diversi aventi diritto e le quote a loro spettanti non sono state definite in modo univoco, essi devono ricevere congiuntamente la prestazione oppure stabilire la suddivisione di concerto con tutti gli aventi diritto.

Chi mi aiuta in caso di problemi di registrazione o di altri problemi tecnici? 

Per tutti i problemi tecnici o le eventuali difficoltà di registrazione potete contare in qualsiasi momento sul supporto professionale della vostra/del vostro consulente oppure dei nostri collaboratori del Contact Center e-Banking.


Come posso verificare di avere sempre installato la versione più recente dell’app Gioia 3a BCG? 

L’app Gioia 3a BCG viene migliorata e arricchita costantemente. Per questo è necessario assicurarsi che le app sul vostro smartphone si aggiornino automaticamente. Se non volete l’aggiornamento automatico delle app, vi consigliamo di provvedere regolarmente all’aggiornamento manuale delle app sul vostro smartphone. Se per il corretto funzionamento risultasse necessario un update, ve lo comunicheremo nell’app.


Posso installare Gioia 3a BCG anche su altri dispositivi diversi dallo smartphone? 

La migliore esperienza di utilizzo si ha con lo smartphone. La visualizzazione non è ottimizzata per tablet ecc. È necessario un iPhone con iOS o uno smartphone con sistema operativo Android.


Cosa devo fare se ho perso il mio smartphone? 

Per motivi di sicurezza, vi consigliamo di modificare la password dell’e-Banking. Potete richiedere la nuova password anche online nella finestra di login dell’e-Banking oppure attraverso il Contact Center e-Banking.

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