Diritti umani

Capisaldi sociali – Diritti umani.

Secondo interessi di lungo periodo, pensando alle future generazioni.

Un approccio leale e disponibile verso tutti i nostri gruppi di interlocutori – clienti, pubblica amministrazione, investitori e collaboratori – è per la Banca Cantonale Grigione un’ovvietà e fa parte della propria gestione dei valori.

 

  • Linee guida per investimenti e acquisti
  • Parità di trattamento

Gli aspetti dei diritti umani in materia di investimento
La Banca Cantonale Grigione adotta linee guida chiare a livello di acquisti, gestione dei partner e marketing. Negli acquisti e negli investimenti prestiamo attenzione a provenienza, sostenibilità e qualità di servizi e prodotti, cercando di evitare così violazioni indirette dei diritti umani. Entro i limiti delle nostre possibilità esigiamo adeguate attestazioni e certificati da partner e fornitori, ove possibile e ragionevole in funzione del volume degli ordinativi. Tale approccio comprende anche tematiche come: il divieto di lavoro minorile e forzato nonché misure e linee guida per il rispetto dei diritti umani. Parità di trattamento, uguaglianza giuridica e divieto di discriminazione sono radicati nella Costituzione federale svizzera (art. 8).

Casi di discriminazione e misure adottate
La BCG si aspetta che i collaboratori abbiano reciprocamente comportamenti improntati a discrezione, rispetto e responsabilità. Questo vale indipendentemente dalla loro funzione, dal sesso o dalla provenienza. La possibilità di partecipare alle decisioni, le descrizioni chiare dei ruoli, la profonda responsabilità personale e la collaborazione trasversale tra le divisioni consentono di contrastare gli abusi di potere. Per impedire casi di discriminazione, mobbing o molestie sessuali esiste una direttiva sull’abuso di potere nel posto di lavoro. La BCG si è dotata di un servizio centrale a cui rivolgersi per i casi di mobbing, discriminazione e abuso di potere. Nel 2018 non sono stati segnalati episodi di discriminazione.

 Il vostro interlocutore

Plutarch Chiotopulos

Redattore Marketing & Comunicazione
+41 81 256 83 13

Visualizzare il profilo

Crescere insieme.