Responsabilità dei prodotti

Capisaldi sociali – Creazione e sviluppo prodotti.

Secondo interessi di lungo periodo nell’ottica delle future generazioni.

Le nostre attività di creazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi nonché di direzione dei canali di distribuzione e di pricing sono orientate a principi sostenibili e giustificabili a livello economico ed ecologico, ma anche sociale.

 

  • Soluzioni e sviluppi innovativi
  • Crediti
  • Finanziamenti
  • Ottimizzazioni di processi e cooperazioni
  • Pubblicità

Nuovo ventaglio di prodotti:
nell’anno in esame abbiamo ampliato la nostra offerta di prodotti e servizi per arricchirla di soluzioni e sviluppi innovativi, reagendo così alle attuali esigenze della clientela. Per esempio abbiamo potuto iniziare il 2019 con un nuovo universo di investimento. Tutti i prodotti di investimento e la struttura dei prezzi sono stati riformulati, adattati e armonizzati fra loro. Nell’ottica di un riallineamento del nostro ventaglio di prodotti, intendiamo orientarci alle esigenze della clientela e conformarci alle condizioni quadro normative, integrando la nostra proposta con nuove soluzioni di investimento e modelli di prezzo adeguati. L’assistente agli investimenti BCG, di nuova concezione, è la porta di accesso al moderno universo di investimento della Banca.

 

 

 

Con il nuovo assistente agli investimenti BCG l’universo di investimento della Banca diventa fruibile in modo semplice e moderno.

Nuovo fondo di previdenza con quota flessibile di azioni
L’attuale basso livello dei tassi di interesse non facilita le già difficili condizioni per i risparmiatori. La BCG ha reagito creando una nuova soluzione previdenziale, il Vorsorgefonds 25. Con i fondi di previdenza BCG, gli investitori beneficiano di opportunità di rendimento superiori rispetto al conto Risparmio 3. I fondi permettono inoltre risparmi fiscali, in quanto i contributi versati possono essere dedotti dal reddito imponibile.

Nuovo programma per le filiali
Abbiamo modernizzato e adattato ai mutati bisogni della clientela le nostre sedi regionali di Landquart, Ilanz, Thusis, Domat/Ems e Flims. Ovviamente continuiamo a offrire alla nostra clientela tutti i servizi bancari. Tra questi figurano la consulenza in investimenti e la gestione patrimoniale, senza dimenticare il finanziamento e la previdenza. Sarà inoltre ancora possibile effettuare semplici operazioni, come ordinazioni di carte e pagamenti. Nelle nuove sedi regionali non sono però presenti i tradizionali sportelli, sostituiti da una moderna reception, che diventa il punto di contatto centrale della nuova area clienti. I clienti trovano un’atmosfera accogliente e discreta: i nostri consulenti sono liberi di muoversi occupandosi personalmente dei clienti. Un angolo riservato all’accoglienza invita a una pausa e consente un’assistenza attiva della clientela. In questo modo ci posizioniamo come moderna banca di consulenza.

Nuove sicurezze per l’e-Banking BCG
Circa 75 000 clienti utilizzano l’e-Banking della BCG. Inoltre nell’anno in esame abbiamo introdotto il moderno sistema di login CrontoSign Swiss. Il nuovo sistema è semplice da utilizzare e soddisfa i massimi standard di sicurezza. CrontoSign Swiss sostituisce la precedente procedura di login all’e-Banking con codice SMS e lista di stralcio. Per il nuovo login, i clienti possono utilizzare una app gratuita per iOS, Android e Windows Phone. La procedura CrontoSign Swiss viene introdotta in modo scaglionato. Entro la fine del primo trimestre 2019 tutti i clienti potranno avvalersi di questa moderna procedura di login. La fase di transizione è accompagnata da una campagna informativa su larga scala. CrontoSign Swiss è un’innovativa procedura di autenticazione che codifica i dati personali di login in un mosaico colorato. Questo mosaico appare dopo che l’utente ha effettuato il login all’e-Banking con numero di contratto e password. Quando il cliente scansiona il mosaico con la fotocamera del suo smartphone, la app CrontoSign Swiss decodifica sul suo dispositivo un add-on della password personale e temporaneo. Questo deve essere inserito manualmente nel campo corrispondente della maschera di login. I clienti che non possiedono uno smartphone possono utilizzare un lettore acquistabile al prezzo di costo. CrontoSign Swiss sarà utilizzato sia per il login sia per le autorizzazioni di pagamento. La nuova procedura di login offre maggiore sicurezza rispetto alle soluzioni attuali.

Due nuovi fondi strategici
con i nostri nuovi fondi strategici offriamo agli investitori la possibilità di partecipare all’andamento delle piazze borsistiche già a partire da piccoli importi. Rispetto ai tradizionali fondi strategici disponibili sul mercato, questi strumenti vantano una unique selling proposition costituita dalla protezione «tail risk» contro i rischi estremi. Per gli investitori privati è difficile e richiede molto tempo selezionare i titoli giusti per un portafoglio ampiamente diversificato. Spesso non si dispone nemmeno dei mezzi finanziari necessari. In questi casi la soluzione è data dai fondi strategici. Questi fondi investono sistematicamente in numerose azioni, obbligazioni e prodotti alternativi. Scegliendo i fondi strategici tramite il Deposito d’investimento BCG, la clientela privata beneficia di profitti su base regolare. In entrambi i casi le quote dei fondi sono a distribuzione. Con le strategie «Einkommen» (in media 22,5% di azioni) e «Ausgewogen» (in media 45% di azioni) i clienti possono decidere quanto rischio e quante fluttuazioni dei corsi vogliono accettare. Spesso gli investitori non sono in grado di valutare correttamente i rischi di perdita dei prodotti finanziari, in particolare la possibilità dei cosiddetti «tail risks». «Tails» sono grosse perdite che si verificano con una frequenza maggiore di quanto farebbe supporre la distribuzione normale dei rendimenti. Per sicurezza, entrambi i fondi includono una protezione da tali «tail risks». Non appena i relativi indicatori segnalano un rischio maggiore, le posizioni in azioni vengono ridotte.

La BCG lancia il sito web in italiano
due anni fa, la BCG ha attivato un nuovo sito web che, diversamente dalla versione precedente, consente una presenza online multilingue. Poco dopo, la Banca ha introdotto il suo Servizio clienti online. Grazie a queste novità tecniche, ora possiamo offrire una versione in italiano delle due piattaforme. I clienti della BCG usufruiscono già da alcuni anni del servizio di e-Banking in lingua tedesca e italiana.

https://www.gkb.ch/it

Sperimentare e testare le soluzioni digitali della BCG
la BCG è stata ospite delle fiere «vifa18» a Cazis ed «EBexpo 2018» a Scuol. Allo stand i visitatori hanno potuto apprezzare e testare personalmente i vantaggi delle soluzioni digitali della Banca. Inoltre sono stati messi a disposizione occhiali 3D per visionare e visitare virtualmente appartamenti e case. Non è mai stato così semplice sperimentare e testare in prima persona i servizi digitali della BCG. Ma al centro della presenza della BCG c’erano l'e-Banking, la banca sicura da casa, l’app gratuita per effettuare operazioni bancarie da smartphone e tablet e il Servizio clienti online, per ordinare comodamente contanti a casa o fissare appuntamenti di consulenza. Si è anche provveduto a fornire informazioni sull’Assistente finanziario BCG, sui pagamenti senza contanti da cellulare e tanto altro ancora. Finora chi era interessato a un immobile non poteva risparmiarsi una visita sul posto. Con gli occhiali 3D del portale immobiliare newhome.ch non sarà più necessario. Nello spazio fieristico riservato alla BCG i visitatori possono non solo effettuare visite virtuali, ma anche muoversi nei locali visitati e arredarli in base alle proprie preferenze.

Ampliamento della consulenza personale – sperimentare le soluzioni digitali
la BCG ha adeguato la sua area clienti nella Postplatz a Coira alle mutate esigenze nell’ambito dei servizi bancari. Inoltre, grazie alla nuova «Isola Digital Banking», le persone interessate possono sperimentare direttamente le svariate soluzioni digitali e i diversi prodotti della Banca e convincersi dei loro vantaggi. Fra le possibilità per sbrigare da soli diverse operazioni bancarie vi sono:

  • Mobile Banking BCG: con l’app gratuita BCG per smartphone e tablet si possono eseguire diverse operazioni bancarie anche quando non si è a casa
  • e-Banking BCG: offre una soluzione pratica e sicura per tutte le operazioni bancarie
  • Assistente finanziario BCG: con la app mobile e l’e-Banking il cliente può controllare la panoramica di tutte le entrate e le uscite
  • Servizio clienti online: consente di farsi mandare a casa comodamente franchi e valute estere, prendere appuntamenti per una consulenza, trasmettere alla Banca documenti in modo sicuro e mantenere una visione completa delle carte di credito.
  • TWINT – il portamonete digitale: con l’app TWINT potete pagare rapidamente e in modo semplice, utilizzando il vostro smartphone alla cassa o su Internet
  • Apple Pay e Samsung Pay: le soluzioni mobili di pagamento permettono di pagare in modo più semplice e sicuro in tutto il mondo con lo smartphone in numerosi negozi e ai distributori automatici di biglietti.
  • Pagamenti contactless con la carta Maestro BCG e le carte di credito BCG.
Vielfalt und Chancengleichheit

 

L’«Isola Digital Banking» consente di sperimentare i prodotti elettronici senza che il cliente debba avere paura di commettere qualche errore.

Mandato di consulenza per i clienti istituzionali
Il nuovo Mandato di consulenza BCG «Istituzionali» coniuga tecnica e consulenza personale. Con questa combinazione vogliamo offrire anche alla clientela istituzionale opportunità di rendimento ottimali per i loro investimenti. Il nuovo prodotto è concepito per le istituzioni che decidono direttamente i loro investimenti, ma simultaneamente vorrebbero usufruire di una consulenza digitale qualificata. Ogni portafoglio individuale viene sorvegliato costantemente mediante un software modernissimo. In caso di differenze rispetto alle preferenze definite o nuove idee di investimento il cliente viene contattato immediatamente. Con la nostra consulenza in investimenti assistita da computer possiamo affrontare la crescente complessità dell'attività di investimento. Per questo abbiamo a disposizione tutto il know-how dell’Investment Center BCG.

Nuove offerte di corsi: introduzione all’e-Banking e consulenza in materia di successione
nell’anno in esame la BCG e Pro Senectute Grigioni hanno offerto corsi gratuiti sul tema dell’e-Banking. La BCG – come partner di Pro Senectute Grigioni – si impegna attivamente a favore degli anziani. Dal 2006 sosteniamo corsi e consulenze, promuovendo così l’autonomia e la qualità di vita nella terza età. I partecipanti a questo corso apprendono utili e semplici possibilità di utilizzo dell’e-Banking. Imparano anche come utilizzare l’app Mobile Banking BCG e i vantaggi delle varianti di pagamento senza contante e la loro applicazione.

Inoltre la BCG e Pro Senectute Grigioni hanno offerto nel Cantone corsi gratuiti sul tema della successione. Nel corso sulla successione, i nostri specialisti approfondiranno i seguenti temi ed esempi pratici: principi del regime dei beni e del diritto successorio, possibilità di ottimizzazione della successione legittima, trapasso di immobili in vita, donazioni o cessioni, usufrutto o diritto di abitazione, pianificazione della successione, diritto di protezione degli adulti e testamento biologico.

Ipoteche Minergie®
Nell’ambito della propria strategia di sostenibilità la BCG dispone di una gamma di prodotti e servizi, tramite la quale sono state finora finanziate molte Ipoteche Minergie® nel Cantone dei Grigioni. In tal modo la Banca contribuisce alla promozione di un’edilizia residenziale energeticamente efficiente. Nel 2018 la consistenza delle Ipoteche Minergie® era di 75 finanziamenti per un volume complessivo di 49,7 milioni di franchi. Attualmente, nel quadro dell’attuazione dell’iniziativa sulle abitazioni secondarie, si stanno valutando nuovi approcci per promuovere gli edifici ristrutturati e sostenere le consulenze in campo energetico.

Strategia di investimento sostenibile
La strutturazione della strategia di investimento della BCG rispecchia fedelmente i valori fondamentali della Banca, ispirati al principio della sostenibilità. Per sostenibilità si intende uno sviluppo che tenga conto delle esigenze presenti senza compromettere in alcun modo quelle delle future generazioni. Per prendere una decisione in materia di investimento in valori patrimoniali, l’investitore sostenibile si orienta a fattori ecologici, sociali e di governance. Nel 2010, ci siamo posti l’obiettivo di medio termine di investire secondo criteri di sostenibilità oltre il 50% del patrimonio che rientra nella sfera di influenza della BCG. Siamo riusciti a mantenere sempre questo target. Nel 2018 la quota di investimenti sostenibili è stata del 60%. In qualità di banca cantonale, consapevole dei propri doveri sociali verso il Cantone e la popolazione, abbiamo ulteriormente ampliato il nostro portafoglio di prodotti nel segmento della sostenibilità. I clienti possono stipulare presso la BCG mandati sostenibili, sia per la gestione patrimoniale che per la consulenza. Inoltre nel 2019 – nel quadro di un progetto – provvederemo a dotare il nostro intero processo di investimento di standard minimi per la sostenibilità nella selezione dei titoli. Integrando la nostra esperienza pluriennale nelle attività di investimento con un approccio sostenibile nella selezione dei titoli generiamo un valore aggiunto e insieme ai clienti forniamo un contributo allo sviluppo sostenibile della società.

Sostenibilità nell’attività creditizia
La BCG promuove la sostenibilità delle attività di prestito, non soltanto con offerte specifiche per i clienti ma anche con agevolazioni per l’edilizia sostenibile. Nella concessione di credito si assicura inoltre che i progetti finanziati osservino gli standard di sostenibilità.

Verifica dei rischi per la concessione di credito
I rischi ambientali ai quali si espone il beneficiario del credito possono avere per il cliente, ma anche per l’immagine della banca finanziatrice, conseguenze incisive, che non escludono rischi finanziari diretti per l’istituto in questione. Per la concessione di crediti teniamo quindi conto anche dei rischi ecologici e sociali, oltre che di quelli di carattere economico.

Diversamente dagli istituti che operano a livello internazionale, la BCG ha il vantaggio di potersi fare un’idea concreta delle aziende da essa finanziate, grazie al suo radicamento nel tessuto locale e alla profonda fidelizzazione della clientela. Questo ci consente di verificare il rispetto dei criteri ambientali e sociali da parte di tutti i clienti, in modo semplice e senza dover ricorrere a processi speciali.

Si rende tuttavia necessaria una maggiore sensibilità nei casi in cui la BCG opera nell’ambito di consorzi con altre banche per prestiti di grande entità al di fuori della propria area economica. In queste operazioni stabiliamo standard ancora più rigorosi rispetto a quelli imposti nella dimensione locale.

Rischi ambientali
Ogni anno le concessioni di credito alle aziende sono sottoposte dalla BCG non solo alle verifiche in termini di rischio, ma vengono anche valutate nell’ottica di rischi ecologici o di siti inquinati in caso di immobili a rischio. Grazie alla forte coscienza ambientale, che già da anni contraddistingue l’economia grigionese anche come conseguenza dello sviluppo turistico, l’imprenditoria locale è esposta a tali rischi solo in misura molto limitata.

Progetti nel settore energetico
La BCG sostiene attivamente con i propri finanziamenti anche progetti di investimento eco-sostenibili. A livello locale si tratta essenzialmente di progetti nel campo dell’energia. La Banca concede anche crediti per la costruzione di impianti di biogas per la produzione di energia elettrica ecologica o per la realizzazione di reti di teleriscaldamento. Alla fine del 2018 avevamo messo a disposizione 481 milioni di franchi per il finanziamento di centrali esclusivamente idroelettriche, nonché 19 milioni di franchi per gli impianti di produzione di energie alternative (biomassa, energia eolica, energia solare). Inoltre ci impegniamo nella promozione dell’edilizia ecologica, sia per le nuove costruzioni sia per il risanamento energetico di immobili esistenti.

Fondo per la promozione della sostenibilità
Al fine di promuovere l’idea della sostenibilità nella società, fin dal 2011 la BCG gestisce un fondo di sostenibilità. Il patrimonio del fondo è utilizzato per realizzare o promuovere prodotti e servizi, progetti, proposte o investimenti in linea con i principi di uno sviluppo aziendale sostenibile. Fino a oggi sono stati così realizzati quattro impianti fotovoltaici nelle succursali di Scuol, Sedrun, Disentis e Ilanz per un totale di circa 310 000 franchi. Il fondo è finanziato con il rimborso annuale della tassa di incentivazione sul CO2.

 

L’impianto solare sul tetto della BCG a Ilanz: la corrente elettrica generata dall’energia solare viene utilizzata direttamente per il fabbisogno della Banca.

e-business management
La BCG ha arricchito per ragioni ecologiche il proprio assortimento di prodotti e servizi elettronici. Proponendo prezzi ancora più convenienti, la BCG stimola i propri clienti ad acquistare i suoi prodotti e servizi tramite i canali di distribuzione elettronici. Per questo motivo molti clienti utilizzano documenti elettronici, come pure l’e-Banking per il traffico dei pagamenti o le negoziazioni in borsa.

Partnership
Nelle attività di gestione dei prodotti e dell’e-business vengono sviluppati prodotti, servizi e canali di distribuzione in funzione della rilevanza di mercato, della creazione di valore aggiunto e della competitività. In tal senso la BCG punta spesso su cooperazioni che, oltre all’aspetto economico, devono soddisfare anche criteri di sostenibilità. In quest’ottica si ispira all’approccio «best partner».

Misurazione della soddisfazione della clientela
Attribuiamo un valore particolare alla misurazione periodica del grado di soddisfazione dei nostri clienti. A tale scopo effettuiamo dei sondaggi in collaborazione con rinomati istituti. Questi sondaggi vengono approfonditi per singole tematiche mediante interviste elaborate autonomamente, che ci permettono di valutare la solidità generale di mercato della BCG per diversi fattori (quote di mercato, soddisfazione, utilizzo dei prodotti, ecc.) e nel confronto con i nostri concorrenti. Tali interviste ci forniscono anche informazioni importanti sulla soddisfazione con i nostri servizi, i prodotti e l’assistenza. Disponiamo così di indicazioni preziose per ulteriori miglioramenti della soddisfazione della clientela e quindi anche per rafforzare la posizione di mercato della BCG.

Conformità legislativa nel marketing
Con istruzioni e direttive chiare, la BCG provvede a un comportamento corretto nei seguenti ambiti: rispetto degli obblighi di notifica e informazione previsti dalla legislazione sulle borse, prevenzione di violazioni delle disposizioni in materia di concorrenza sleale, rispetto delle leggi sulla protezione dei dati e della personalità nonché del diritto di autore, prevenzione di violazioni dei limiti fissati dal diritto radiofonico e dalle restrizioni sulla pubblicità esterna, prevenzione delle infrazioni alle condizioni fissate dalla legge nell’ambito del divieto di lotterie / concorsi pubblicitari a premi e dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi nonché uso responsabile dei social network.

 Il vostro interlocutore

Plutarch Chiotopulos

Redattore Marketing & Comunicazione
+41 81 256 83 13

Visualizzare il profilo

Crescere insieme.