Comunità

Sfera sociale – Comunità.

Secondo interessi di lungo periodo, pensando alle future generazioni.

Agire in modo responsabile nei confronti dell'ambiente e della comunità sociale fa parte della cultura aziendale della BCG. Tra le attività spiccano il volontariato dei collaboratori in progetti sociali, il generoso sostegno all'arte e alla cultura nonché la sponsorizzazione o la collezione di arte grigionese contemporanea della Banca.

 

 

  • Volontariato
  • Sponsorizzazioni e mecenatismo
  • Collezione d’arte
Volontariato
I collaboratori della BCG possono destinare una giornata di lavoro all’anno a progetti sociali selezionati. La priorità è sempre l’aiuto alle persone svantaggiate. Tali attività comprendono fra l’altro escursioni con la comunità per l’infanzia Therapeion, corsi sui cellulari con Procap o pomeriggi di gioco all’Ospedale cantonale dei Grigioni. Inoltre, nel 2018 i nostri collaboratori hanno preso parte ai pomeriggi danzanti dell’associazione Alzheimer, agli eventi ludici estivi di Insieme Cerebral Graubünden, agli incontri organizzati da Casa Depuoz o a quelli della Hosang’sche Stiftung Plankis.

Sponsorizzazioni e mecenatismo
Oltre all’attività di volontariato, la BCG investe circa 800 000 franchi all’anno in partnership di sponsorizzazione, come per esempio con l’Hockey Club Davos, l’Open Air Lumnezia, gli GKB SPORTKIDS, la GKB FUSSBALLCUP, la GKB HOCKEYSCHULE o la Pro Senectute Grigioni. Inoltre, attraverso il fondo contributi, la Banca sostiene progetti prevalentemente non commerciali con oltre 2 due milioni di franchi all’anno nei Grigioni e per i Grigioni nei settori cultura, pubblica utilità, sport, economia/turismo e sociale. Nel 2018 i progetti sono stati 405.

 

 

Quale sponsor principale la BCG sostiene il programma di promozione GKB SPORTKIDS per bambini da cinque a sei anni.

Distribuzione secondo i settori

 

Domande contributi

 

Collezione d’arte
Oltre a sostenere l’attività creativa nel settore dell’arte figurativa come mecenate, da circa cinquant’anni la BCG acquista opere per la propria collezione. Attualmente la Banca, con le sue oltre 1600 opere d’arte, dispone di un’ampia collezione di sculture, foto e dipinti di rinomati artisti grigionesi. Una parte di queste opere può essere ammirata nella sede principale di Coira e nelle sedi regionali. Gli interessati possono ammirare la GKB KUNSTSAMMLUNG anche su internet.
https://www.gkb.ch/it/chi-siamo/impegno/vicinanza/collezione-d-arte

 

 

 

Con l’«Orbiter» di Robert Indermaur è stato dato un nuovo accento artistico alla Postplatz di Coira. Nell’anno in esame la BCG ha acquistato la scultura e l’ha data in prestito alla città di Coira e al pubblico.

 Il vostro interlocutore

Plutarch Chiotopulos

Redattore Marketing & Comunicazione
+41 81 256 83 13

Visualizzare il profilo

Crescere insieme.