Pagare è più semplice grazie alla nuova QR-fattura

Coira, 30 giugno 2020 – Il 30 giugno è stata introdotta la nuova QR-fattura in Svizzera. Il traffico dei pagamenti viene così semplificato e la qualità dei dati migliora. Al termine di un periodo di transizione di qualche anno, la QR-fattura sostituirà la polizza di versamento rossa e arancione.

Con la nuova QR-fattura si modernizza ulteriormente il traffico dei pagamenti in Svizzera. È composta da una sezione pagamento e da una ricevuta. Le informazioni di pagamento sono sia visibili in chiaro sia codificate in un codice Swiss QR Code. In questo modo è possibile registrare in maniera automatica ed efficiente tutti i dati rilevanti per il pagamento, che vengono contabilizzati dall’emittente della fattura.

 

La nuova QR-fattura rende il traffico dei pagamenti più rapido e privo di errori.

 

Vantaggi per il destinatario della fattura

  • Semplicità: con la app Mobile Banking BCG o l’e-Banking BCG (con o senza lettore di giustificativi) è possibile registrare e pagare la QR-fattura.
  • Standardizzazione: il formato di codice QR vale per tutti i tipi e i riferimenti di pagamento.
  • Meno laboriosa: tutte le informazioni di pagamento sono archiviate nel codice QR. La registrazione è così più rapida e priva di errori.
     

  Vantaggi per l’emittente della fattura

  • Indipendenza: la QR-fattura può essere creata sul proprio computer e stampata con una comune stampante oppure inviata via e-mail in formato PDF.
  • Ottimizzazione del processo: le diverse varianti della QR-fattura consentono un’elaborazione interamente digitale e automatizzata. A questo scopo, le imprese devono aggiornare i loro processi creditori e debitori in accordo con il loro provider software.
  • Efficienza: grazie alla crescente automatizzazione migliora la qualità dei record, semplificando il processo di riconciliazione dei pagamenti.

 

Maggiori informazioni si trovano nel filmato esplicativo all’indirizzo gkb.ch/qr-fattura.

 

I collaboratori del Contact Center BCG restano volentieri a disposizione al numero di telefono +41 81 256 96 01 per rispondere a eventuali domande riguardo alla QR-fattura.

 Le vostre informazioni supplementari

Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.