La BCG chiude la succursale a tempo parziale di Celerina

Coira, 18 febbraio 2021 – Alla fine di aprile 2021 la Banca Cantonale Grigione (BCG) chiuderà la succursale a tempo parziale di Celerina. La decisione è motivata dalle mutate esigenze della clientela a seguito della digitalizzazione e dal conseguente continuo calo delle transazioni allo sportello. A ciò si aggiunge il pensionamento del consulente locale a partire dal mese di aprile 2021.

Quando si osserva una flessione delle richieste in loco e si verificano variazioni nell’organico, la BCG verifica l’opportunità di tenere aperte le succursali. La clientela della succursale di Celerina viene servita ormai da anni principalmente presso la sede regionale di St. Moritz. Inoltre, le operazioni bancarie più semplici vengono effettuate sempre più spesso online e i servizi allo sportello sono sempre meno richiesti. «Dopo approfondite riflessioni abbiamo pertanto deciso di chiudere la nostra succursale di Celerina, che era aperta per mezza giornata, a partire dalla fine di aprile 2021», spiega Thomas Roth, membro della Direzione generale.

 

Il Bancomat resta

La popolazione di Celerina effettua già da tempo le proprie commissioni quotidiane al di fuori del paese.  Negli ultimi anni la BCG Celerina è rimasta operativa soprattutto per piccole consulenze e operazioni in contanti. Il consulente Lino Andreazzi si occuperà della succursale fino a fine aprile 2021 e poi andrà in pensione. L’ultimo giorno di attività della BCG Celerina sarà il 30 aprile 2021. Il Bancomat, strumento importante per versamenti e prelievi, resta funzionante.

 

L’assistenza personale si conferma cruciale

«Sarà naturalmente ancora possibile richiedere e ottenere colloqui di consulenza individuali, anche a casa dei clienti», così Christoph Raschle, responsabile Regione St. Moritz, spiega l’importanza del contatto personale. Con le sue future 47 sedi la BCG continuerà a essere una delle più fitte reti di succursali della Svizzera.

 

Soluzioni digitali da casa e in mobilità

La BCG investe costantemente in soluzioni digitali per far sì che i suoi clienti possano eseguire le operazioni bancarie in modo semplice e autonomo, senza vincoli di tempo e di spazio. Ne è un esempio il Servizio clienti, che consente di ordinare comodamente denaro contante online e farselo recapitare a casa. È inoltre possibile concordare una consulenza. Con l’app BCG per smartphone e tablet si possono eseguire diverse transazioni da qualsiasi luogo. A sua volta l’e-Banking è la classica soluzione, semplice da utilizzare, per molte operazioni bancarie. La BCG offre inoltre diverse possibilità di pagamento digitali e senza contatto. Maggiori informazioni su gkb.ch/digital.

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