BCG e ÖKK: nuovo hub di previdenza grigionese per casse pensioni

Coira, 27 ottobre 2020 - A partire dal 1° gennaio 2021, la Banca Cantonale Grigione (BCG) e ÖKK lanciano la nuova società di gestione per casse pensioni: Diventa AG. Nasce così una realtà grigionese specializzata nell’offerta di servizi previdenziali globali nel 2° pilastro rivolta a fondazioni collettive e fondazioni per la previdenza del personale elvetiche. Il nuovo «hub di previdenza grigionese» intende distinguersi nettamente dalla concorrenza puntando su una consulenza di prim’ordine e un’offerta digitalizzata di facile fruizione per il cliente.

In concreto, Diventa AG, operativa dall’inizio del nuovo anno, offre alle casse pensioni una piattaforma digitale full-service e si fa carico della loro direzione generale, contabilità e amministrazione. La partnership strategica tra BCG e ÖKK ha vantaggi significativi: I clienti di Diventa sono liberi di scegliere i propri partner per quanto concerne questioni riguardanti investimenti e assicurazioni, ma beneficiano della comprovata competenza dei loro partner. In questo modo la BCG unisce la sua vasta esperienza nella pianificazione previdenziale, pensionistica e finanziaria con il know-how delle società ÖKK in ambito assicurativo. «Con Diventa AG, siamo determinati a dettare un nuovo standard nel mercato previdenziale e a generare ulteriore valore aggiunto nei Grigioni», afferma Daniel Fust, CEO della BCG. «È soprattutto la combinazione di competenze in ambito di consulenza e di vendita a garantire a Diventa AG di partire da una posizione privilegiata», ne è convinto Stefan Schena, CEO di ÖKK. Al momento, sono in corso fervidi preparativi, in collaborazione con la società di consulenza per il secondo pilastro (Berag AG), per un avvio ottimale. Si sta lavorando per reclutare il personale. Si stanno per concludere contratti con diversi potenziali clienti. Bruno Christen, rinomato esperto nel controllo e nella consulenza di casse pensioni, è entrato nel Consiglio di amministrazione.  Attualmente è ancora nel consiglio di amministrazione dell’autorità di vigilanza delle istituzioni di previdenza e delle fondazioni del Cantone di Zurigo (BVS).

 

Il 23 luglio 2020, la Banca Cantonale Grigione aveva reso nota l’intenzione di fondare una società di gestione indipendente per prestazioni previdenziali al fine di consolidare la sua posizione quale partner competente per casse pensioni, fondazioni e persone private per soluzioni di investimento performanti. L’11 settembre 2020 è stata perfezionata la fondazione. La partnership paritaria appena sorta tra BCG e ÖKK è la premessa ideale per iniziare l’attività il 1° gennaio 2021.

 

Stefan Schena, CEO di ÖKK, Andreas Lötscher, Presidente del CdA di Diventa AG, Daniel Fust, CEO della BCG

 Le vostre informazioni supplementari

Avvertenze legali
I prodotti e i servizi offerti nel presente sito web non sono accessibili alle persone con domicilio in determinati paesi (dis­clai­mer).
Crescere insieme.